Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, a giugno il restyling delle corsie preferenziali di via Roma

Fonte: web Castedduonline.it
27 maggio 2014

 


Ecco le modifiche al traffico durante i lavori che dureranno 4 mesi


Autore: Federica Lai il 26/05/2014 13:28

 

 

 

Modifiche del traffico in vista per via Roma. "A giugno partiranno i lavori di rifacimento delle corsie preferenziali dei bus. Sarà necessario apportare delle modifiche alla viabilità che saranno anche un test per il futuro passaggio della Metro di superficie". Lo ha reso noto questa mattina il presidente della Commissione Trasporti Guido Portoghese, durante l'incontro svoltosi a palazzo Bacaredda.

"La modifica principale - ha annunciato Portoghese - riguarda la realizzazione delle corsie preferenziali nel viale Bonaria, tra le vie XX Settembre e Sonnino". Una doppia corsia preferenziale, bidirezionale, verrà infatti realizzata nel tratto di viale Bonaria angolo ex Palazzo Cariplo. Il cantiere interesserà il tratto di via Roma a partire dal palazzo de La Rinascente per terminare con il tratto di strada compreso tra piazza Amendola angolo piazza Deffenu.

Le modifiche alla viabilità riguarderanno anche la via Campidano che non potrà più essere imboccata dalla via Sonnino, ma il flusso veicolare proseguirà dritto sino al viale Colombo, in prossimità della nuova rotatoria fronte molo Ichnusa. In questo modo si diminuiranno i flussi in corrispondenza dell'intersezione della via Campidano con la piazza Deffenu. Si prevede anche di rivisitare completamente il nodo tra le vie XX Settembre, viale Regina Margherita, viale Bonaria e via Roma. E' stata inoltre annunciata la realizzazione di due nuove rotatorie nel viale Cimitero tra viale Bonaria e viale Diaz e la conseguente eliminazione degli impianti semaforici. La sperimentazione durerà circa 4 mesi, il tempo del cantiere, e offrirà importanti indicazioni per il nuovo tracciato della metropolitana.