Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Anfiteatro, lavori in standby. Tra un anno il restauro

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 maggio 2014

 

 

Anfiteatro, lavori in standby. Tra un anno il restauro
Il restauro dell’anfiteatro romano di Cagliari ancora non decolla. Terminata la prima fase dei lavori, ora al Comune servono 1,2 milioni di euro per far partire il concorso di idee. La riqualificazione potrebbe iniziare tra un anno, il sito intanto è visitabile.

CAGLIARI - Platea e primo anello delle tribune in legno non ci sono più, così come i pannelli in vetro che degradavano la pietra, ma per il restauro completo dell’anfiteatro romano (che comprende anche il completamento dello smontaggio del secondo e terzo anello) si dovrà attendere. Più del previsto, oltre un anno. E’ quanto emerso stamane durante la riunione della commissione consiliare ai Lavori Pubblici. “Ora procederemo con il concorso di idee, i documenti sono pronti ma lo bandiremo quando avremo le risorse che reperiremo da un avanzo di amministrazione” queste le parole del vicesindaco Luisa Anna Marras che ha precisato: “Si andrà per le lunghe, entro metà anno prossimo ci potrebbe essere l’inizio dei lavori che saranno molto importanti su un monumento delicato come l’anfiteatro”.

Soltanto successivamente si potrà parlare di spettacoli, l’arena quando i lavori saranno completati potrà ospitare al massimo 1500 spettatori così come stabilito dalla Giunta nelle linee guida del concorso di idee. Fino ad allora l'anfiteatro si potrà però visitare quale monumento.