Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari e un viaggio fino al centro del suono

Fonte: L'Unione Sarda
21 maggio 2014


CLASSICA. Due conferenze e un concerto (più cinque serate al Teatro Massimo)

 


A Giacinto Scelsi, tra i più importanti e originali compositori del Novecento, protagonista di un vero e proprio “viaggio fino al centro del suono”, è dedicato il progetto didattico di Lucio Garau e Roberto Pellegrini, a cura degli Amici della Musica di Cagliari in collaborazione con il Conservatorio Pierluigi da Palestrina.
Due conferenze e un concerto, previsti per giovedì e venerdì tra Aula Porrino e Auditorium del Conservatorio, a cagliari, per diffonderne l'opera, la creatività innovativa e l'intensità compositiva.
Scelsi, visionario di origini aristocratiche, si avvicinò alla musica di Schoenberg come di Scriabin, fino ad elaborare, dopo le suggestioni atonali e gli elementi neoclassici delle sue opere giovanili, una personalissima ricerca intorno al suono. «Bisogna arrivare al cuore del suono […] il suono contiene un intero universo […] Il suono riempie il luogo in cui vi trovate, vi accerchia […] Tutto è là dentro, l'intero universo riempie lo spazio, tutti i suoni possibili sono contenuti in esso», questa una sintesi del suo pensiero.
Il programma delle due giornate prevederà, per giovedì alle 16.30, la relazione del musicologo Luciano Martinis “"Estensioni estatiche / La scrittura musicale come estensione del sublime”, cui seguirà quella di Gabriele Garrilli “La genesi del Quartetto n. 4 / Dalla magia dei nastri alla forza dell'interpretazione”.
Venerdì alle 20, invece, docenti e allievi del Conservatorio saranno protagonisti di un affascinante percorso tra le pagine dell'artista. Un concerto che vedrà eseguiti brani tra cui Krishna e Rada (1986), Rucke di Guck (1957), Hyxos (1955), Khoom (1962), Riti: I funerali di Achille (1962), Quays (1954).
In parallelo proseguirà, da giovedì al MiniMax, Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari, la Stagione Concertistica degli Amici della Musica. Cinque date, di cui quattro dedicate al repertorio pianistico classico e romantico ed una a quello chitarristico, con significativi interpreti dell'attuale panorama nazionale. I pianisti coinvolti saranno Lorenzo Di Bella, giovedì alle 18.30; la salernitana Elisa D'Auria il 5 giugno alle 20.30 e, sempre allo stesso orario, l'eclettico Andrea Barchetti, il 19 giugno; la siciliana Giovanna Borrusso, il 17 luglio; il 12 giugno, il chitarrista Nicola Jappelli.
Luisa Sclocchis