Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Piazza Palazzo, entro l’estate via alle auto

Fonte: web cagliaripad.it
20 maggio 2014

 

La proposta questa mattina dall'assessore Coni alla commissione Trasporti. Le vetture non spariranno completamente: una parte della piazza, quella più lontana dal Duomo, potrà ospitare stalli riservati per Prefettura e residenti


redazione@cagliaripad.it

 

Via le auto da piazza Palazzo a Cagliari, davanti alla Cattedrale e al Palazzo Regio. La novità a Castello potrebbe scattare prima dell'estate: la proposta è stata presentata questa mattina dall'assessore comunale Mauro Coni alla Commissione Trasporti. Le vetture non spariranno completamente: una parte della piazza, quella più lontana dal Duomo, potrà ospitare stalli riservati per Prefettura e residenti.

   Gli spazi più frequentati dai turisti, invece, rimarranno liberi: l'area sarà "chiusa" dalle fioriere come già accaduto in piazza San Giacomo a Villanova. Per i residenti di Castello sono state studiate soluzioni alternative: quelle più vicine a piazza Palazzo prevedono parcheggi riservati in via Santa Croce, piazza Indipendenza e via Porcell. Ma altri stalli per gli abitanti del quartiere sono previsti in via Spano e in via del Cammino Nuovo.

   La "liberazione" di piazza Palazzo dalle auto era uno dei punti chiave del programma della nuova Giunta. In Commissione questa mattina si è parlato anche dei lavori per le corsie preferenziali in via Roma: partiranno a metà giugno subito dopo il rally. Previsti interventi preparatori alla sistemazione del tracciato della metropolitana.