Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza Palazzo, via le auto

Fonte: L'Unione Sarda
20 maggio 2014


Castello

 

Via le auto da piazza Palazzo, nel quartiere Castello, davanti alla Cattedrale e al Palazzo Regio. La novità nel cuore del centro storico potrebbe scattare addirittura già prima dell'estate: la proposta è stata presentata ieri mattina dall'assessore comunale Mauro Coni alla commissione Trasporti. Le vetture non spariranno completamente: una parte della piazza, quella più lontana dal Duomo, potrà ospitare stalli riservati per Prefettura e residenti.
Gli spazi più frequentati dai turisti, invece, rimarranno liberi: l'area sarà “chiusa” dalle fioriere come già accaduto in piazza San Giacomo a Villanova. Per i residenti di Castello sono state studiate soluzioni alternative: quelle più vicine a piazza Palazzo prevedono parcheggi riservati in via Santa Croce, piazza Indipendenza e via Porcell.
Ma altri stalli per gli abitanti del quartiere sono previsti in via Spano e in via del Cammino Nuovo. Quella che di fatto diventerebbe una vera e propria “liberazione” di piazza Palazzo dalle auto era uno dei punti chiave del programma della nuova Giunta. In commissione nella mattinata di ieri si è parlato anche dei lavori per le corsie preferenziali in via Roma: partiranno a metà giugno subito dopo il rally. Previsti interventi preparatori alla sistemazione del tracciato della metropolitana.