Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

La Sardegna teatro europeo di danze urbane con il 'Feel da Bounce vol.5'

Fonte: web Cagliari Globalist
19 maggio 2014

 


Sabato 31 e domenica 1 giugno all'Hotel Califfo a Quartu, due giorni a ritmo di soul e funk. Tra gli ospiti interazionali anche Bboy Neguin, il coreografo di Madonna

 


Le danze urbane tornano a Quartu. Il Feel da Bounce Vol.5, patrocinato dal comune di Quartu S.E., Cagliari, Provincia di Cagliari e Regione Sardegna, giunto alla quinta edizione, è uno degli appuntamenti più importanti per le danze urbane in Sardegna organizzato dal Centro Danse Outremer di Matteo Cois di Quartu S.E. in collaborazione con la docente Croata Dijana Martinovic. Per la prima volta in Sardegna e la seconda in tutta Italia, sarà ospite della manifestazione Bboy Neguin (ballerino e coreografo brasiliano della regina del Pop Madonna, membro dell' All Star Team Red Bull e 2 volte campione del mondo di Break Dance). La manifestazione si svolgerà presso l' Hotel Califfo a Flumini di Quartu, nella strada per Villasimius. Sabato 31 Maggio sarà dedicato a lezioni, After party e un contest Mix Style 3vs3 proposto per la prima volta nell'Isola.Domenica 01 Giugno si potrà assistere ad entusiasmanti contest in freestyle di Hip Hop, Break Dance, House Dance, Concorso Coreografico e dulcis in fundo sarà la volta delle star internazionali che saliranno sul palco alle ore 19.00.

L'obiettivo - si legge nella nota di presentazione - è promuovere la cultura Hip Hop nell'Isola: una manifestazione rivolta allo studio delle danze urbane. Come? Coinvolgendo insegnanti stranieri di fama internazionale e più di 500 giovani ballerini provenienti da tutta Europa. Da Cagliari al resto dell'Italia e dell'Europa, la manifestazione ha fatto negli anni davvero tanta strada, tanto che il Feel da Bounce ha organizzato per il secondo anno delle qualifiche a Palermo, Bari, Vicenza, Zagabria (Croazia), Barcellona (Spagna) e Bruxelles (Belgio), durante le quali diversi ragazzi hanno avuto l'opportunità di competere sino all'ultimo bit per aggiudicarsi la possibilità di essere ospitati gratuitamente in Sardegna e confrontarsi con i giovani ballerini isolani.

"Il progetto nasce con lo scopo di promuovere l'educazione alla danza -spiega Dijana Martinovic laureata a Zagabria in Management e Progetti Sportivi e Teatrali- viviamo in un contesto territoriale in cui l'arte della danza non viene sovvenzionata". "Risulta difficile una formazione di alto livello per i giovani aspiranti ballerini costretti ad andare all'estero- spiega Matteo Cois- e sottrarre quindi alla Sardegna potenzialità e futuro". Un meeting internazionale, all'insegna dello scambio, del rispetto e della multirazialità, prevede, di rigore, 7 insegnanti provenienti da etnie e culture differenti: Mufasa (una ragazza francese di origini Tunisine) una delle più rinomate freestyler di tutto il mondo ;- Salomon (Francese anche lui) ballerino di hip hop e break dance, appartenente ad una delle crew più famose a livello internazionale; lo sloveno Zeljko Bozic (artista di fama internazionale conosciuto per le sue performance teatrali Urbane); Bboy Gubash (Croato), uno dei breaker più bravi dell'Europa dell'Est; e due gli italiani del Team Feel da Bounce: Francesco de Luca "bboy Sparta", ballerino di una delle più prestigiose Crew Italiane, I Double Struggle, nonché Deejay ufficiale dell'evento e il Sardo Key-D (black solution) il più forte Deejay da Contest in Sardegna per la scena Hip Hop. Non perdetevi quindi questo spettacolo ricco di acrobazie accompagnato da ritmi soul e funk sabato 31 Maggio e Domenica 01 Giugno tutti all' Hotel Califfo a Quartu a partire dalle 10:00 di mattina sino alle 23:30 di notte.