Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Poetto, il maestrale battezza il campionato mondiale di Kitesurf

Fonte: web Castedduonline.it
15 maggio 2014

Poetto, il maestrale battezza il campionato mondiale di Kitesurf
Al Poetto, i polacchi Janiak (Master) e Zakowski (Youth) sono in testa dopo la prima giornata di gara

Poetto, il maestrale battezza il campionato mondiale di Kitesurf
E’ iniziato nel rispetto delle previsioni meteo e del pronostico, il Campionato Mondiale Master e Youth della disciplina Formula Kite. Questa mattina il maestrale si è presentato puntuale sul campo di regata antistante la spiaggia del Poetto, ha accompagnato l’esordio trionfale del polacco Tomek Janiak, campione iridato Master in carica, e sancito il primato provvisorio tra le nuove promesse del suo giovane connazionale Maks Zakowski.

Per tutti i 48 concorrenti effettivi alla competizione organizzata dallo Yacht Club Cagliari, la giornata è iniziata presto con la preparazione delle attrezzature, in una colorata invasione lungo le corsie dello stabilimento balneare militare dell’Esercito Italiano, che ospita l’evento.

Durante lo skippers meeting successivo, sono stati illustrati i dettagli tecnici del campionato e delle regate che, di lì a poco, hanno acceso lo specchio d’acqua fronte sesta fermata, esaltato dal maestrale crescente: dai 15/18 nodi iniziali, nel primo pomeriggio ha raggiunto punte di 25, per la gioia dei riders e degli spettatori in spiaggia. Le tre flotte (due composte da Master, una di soli Youth) hanno intrapreso, a turno, tre giri di un percorso a bastone, posizionato a breve distanza dalla riva.

Nella doppia flotta Master, non c’è stata storia: il campione in carica Tomek Janiak ha vinto tutte e quattro le prove, seguito dal pur regolare spagnolo Pedro Garijo Velasco e dal brasiliano Wilson Veloso. Quinto il primo italiano, Enrico Tonon.

Tra i diciassette Youth, testa a testa tra Zakowski e il francese Maxime Nocher: i due hanno terminato le ostilità a pari merito, con il primo avvantaggiato dalla vittoria nella quarta e ultima regata di giornata. Terza posizione per lo spagnolo Florian Trittel. L’unico italiano, il cagliaritano Lucas Rey, si è posizionato decimo.

Prima tra le cinque donne, la campionessa mondiale assoluta in carica, la russa Elena Kalinina

Tomek Janiak, dominatore della giornata tra i Master. “Sono contentissimo dell’en plein, ho già un discreto margine sul mio diretto avversario, speriamo che il vento soffi sempre così”


Enrico Tonon, 47 anni, veterano della pattuglia azzurra. “In questo periodo, dalle mie parti, sul lago ci sono ancora lastroni di ghiaccio, qui invece è un posto fantastico, è un piacere regatare in condizioni così esaltanti”

- See more at: http://www.castedduonline.it/sport/altri-sport/15092/poetto-il-maestrale-battezza-il-campionato-mondiale-di-kitesurf.html#sthash.ucT9NpOF.dpuf