Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Edizione record per Monumenti Aperti a Cagliari

Fonte: web Cagliari Globalist
13 maggio 2014

 


Quasi centomila visita per i 70 siti in città. L'Orto botanico è il sito più visto con 7146 visite. Barracciu: il successo della manifestazione è un segnale di entusiasmo culturale
Redazione
lunedì 12 maggio 2014 10:41
Commenta
L'Orto botanico di Cagliari è il sito più visitato dell'edizione 2014 - Immagine tratta da cagliaritour.com

L'Orto botanico di Cagliari è il sito più visitato dell'edizione 2014 - Immagine tratta da cagliaritour.com
Nuovo grande successo per Monumenti Aperti a Cagliari. I dati, che riferiscono alle ore 19 di domenica, parlano di 96mila visitatori nei 67 monumenti visitabili in città. Superate le 92mila del 2013

Il più visitato è stato l'Orto botanico con 7146 visite. A seguire il Museo Archeologico 6499, Tuvixeddu con 6102, Palazzo del Rettorato con 5392, Ospedale Civile e sotterranei 4452, Anfiteatro Romano 3792, Sotterranei dei Salesiani 3000, Cittadella dei Musei 2730, Villa di Tigellio 2500, Galleria rifugio Don Bosco e Area Archeologica (viale Trieste 105) 2389.

Per fabrizio Frongia, presidente dell'Associazione culturale Imago Mundi ONLUS, organizzatrice della manifestazione "Numeri ragguardevoli e sorprendenti anche per noi che celebriamo questa diciottesima edizione superando di gran lunga i risultati lusinghieri degli eventi precedenti. Ma non i numeri, ma l'entusiasmo e la passione degli oltre 5.000 giovani e giovanissimi che hanno animato i monumenti aperti oltre la pietra sono il valore intimo, vero e reiterato della manifestazione"

"Grandissima soddisfazione per un appuntamento speciale: quest'anno Monumenti Aperti, che nel tempo ci ha insegnato il senso profondo del bene comune e della cittadinanza culturale, è diventato maggiorenne" hanno dichiarato in una nota, il sindaco Massimo Zedda e l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni. "E quest'anno Cagliari è in finale per il titolo di Capitale Europea della Cultura. Oggi la città ha dimostrato di avere "capitale" e di poter essere capitale. Un ringraziamento speciale ai 5000 volontari, alle scuole, agli insegnanti, alle associazioni. Ai cittadini di oggi e di domani. E da domani lavoreremo per restituire alla cittadinanza sempre più spazi e luoghi da scoprire."

"La grande affluenza di pubblico registrata dalla manifestazione Monumenti Aperti, che in questo fine settimana ha coinvolto Cagliari e Bosa ma che fino alla fine di maggio vedrà la partecipazione di altre città e paesi della Sardegna, testimonia la grande fame di cultura dei nostri concittadini che hanno approfittato di questa manifestazione, giunta al 18esimo anno, per riscoprire monumenti e palazzi storici in particolare quelli normalmente chiusi al pubblico o difficilmente accessibili" ha dichiarato in una nota il sottosegretario alla Cultura, Francesca Barracciu. "Una riuscita esperienza di valorizzazione culturale dal grande valore didattico, che vede il coinvolgimento di associazioni di volontariato e studenti delle scuole come insolite ma apprezzate guide turistiche. Un segnale di forte sensibilità civica e culturale rilanciato con entusiasmo anche dal mondo dei social media che incoraggia il MiBACT nella sua attività di promozione del nostro patrimonio e di coinvolgimento del mondo digitale. Da esponente del Governo e con l'orgoglio di cittadina sarda rilevo che questa esperienza nata come regionale e' diventata, nei e con i fatti, un 'format' di valorizzazione culturale esportabile a livello nazionale e alla quale il MIBACT deve prestare adeguata attenzione facendosi anche promotore della sua massima diffusione in tutto il Paese"