Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

XVIII Edizione di Monumenti Aperti

Fonte: web Cagliari Globalist
12 maggio 2014


 

CULTURA


La manifestazione Monumenti Aperti a Cagliari si svolgerà nelle giornate del 10 e 11 maggio con orario continuato dalle ore nove sino alle venti.
Redazione
 


di Cristina Onnis

L'inaugurazione della diciottesima edizione avrà luogo nel Parco Archeologico di Tuvixeddu, aperto per l'occasione sebbene i lavori non siano ancora conclusi, sabato alle 10.30. Il tema di quest'anno porta il titolo: "Oltre la città di pietra", per evidenziare il passaggio di Cagliari da città chiusa fisicamente dalle mura poi dal punto di vista sociale e mentale a città aperta e cosmopolita. Monumenti Aperti desidera essere un collegamento sia tra le varie zone della Sardegna, ma anche verso la penisola e l'Europa. I frutti della comunicazione dell'arte e della cultura mossi da un linguaggio universale quest'anno raggiungono il Piemonte, 46° comune che sceglie di aderire alla manifestazione. L'evento organizzato dall'Associazione Culturale Imago Mundi Onlus e dall'Assessorato alla cultura del Comune di Cagliari è stato realizzato grazie ai 35000 € stanziati e all'impegno volontario di 5000 persone, reclutate mediante associazioni, enti e scuole, come guide per i visitatori locali e turisti. Durante queste due giornate si potranno visitare gratuitamente le numerose mostre presenti in città, prendere parte a conferenze e presentazione di libri, ma anche ascoltare concerti in location inusuali. Vi saranno oltre 40 attività ristorative che proporranno menù per l'occasione. Tutti potranno godere di questi eventi grazie al servizio di trasporto pubblico Amicobus attivato dal CTM e ad accorgimenti per gli ipovedenti, i sordi e coloro che hanno disabilità intellettive e/o relazionali.

I bambini verranno coinvolti in diversi laboratori e progetti fra i quali: Le parole della bellezza, pensato dall'autore ferrarese Luigi dal Cin, che da due racconti scritti da lui in collaborazione con i bambini della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Monsignor Saba di Elmas metterà in scena uno spettacolo con il regista e attore Fabio Marceddu. Torna l'appuntamento de "I racconti di Monumenti Aperti", quest'anno con il giornalista e direttore del quotidiano L'Unione Sarda, Anthony Muroni, dedicato alla Santa Bonaria. Tra i 67 monumenti aperti ci sarà anche l'anfiteatro romano sebbene con i lavori in progress. Novità del 2014 sono: l'area archeologica di Viale Trieste 105; l'Istituto Nautico "Buccari" con la mostra sul porto di Cagliari; i sotterranei dell'Istituto Salesiani in viale Fra Ignazio; la torre Passarina ed un laboratorio di restauro, che cercherà di far conoscere al visitatore le diverse fasi che compongono il restauro e la conservazione dei beni culturali.

Torna alla Home