Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Monumenti Aperti, 24 mila visite. Fila all’Anfiteatro e al Museo per i Giganti di Mont ‘e Prama

Fonte: web cagliaripad.it
12 maggio 2014

 

Il sito più visitato è l'Orto Botanico con oltre 1.800 firme. Bene anche Tuvixeddu con 1.190 e l'ospedale San Giovanni con oltre 1.000Le due Torri pisane confermano di essere tra i monumenti più richiesti con 1.300 visite complessive


redazione@cagliaripad.it


 

A due ore dalla chiusura della prima giornata sono stati contate circa 24.000 visite registrate per Cagliari Monumenti Aperti. Il dato si riferisce a 57 sui 67 siti aperti per questa diciottesima edizione. Un dato al momento superiore di circa 5.000 firme rispetto alla passata edizione.

Al momento il sito più visitato è l'Orto Botanico con oltre 1.800 firme. Confermate le lunghe file all'Anfiteatro romano con 1.200 firme, a Tuvixeddu con 1.190 e all'ospedale San Giovanni con oltre 1.000. Fra i siti più visitati prevedibile il successo de I Giganti di Mont'e Prama al Museo Archeologico Nazionale con 832 firme. Buon risultato anche per l'itinerario Trentapiedi che ha contato 280 partecipanti.

   Le due Torri pisane confermano di essere tra i monumenti più richiesti con 1.300 visite complessive. L'edizione di Cagliari Monumenti Aperti è stata inaugurata questa mattina con una cerimonia ufficiale nella Necropoli Punica di Tuvixeddu alla presenza delle autorità comunali e regionali. Anche domani i monumenti saranno visitabili con orario continuato dalle 9 alle 20. Tra gli appuntamenti di domani alle ore 11, in occasione dell'iniziativa, ormai costante, de I Racconti di Monumenti Aperti, il direttore dell'Unione Sarda Anthony Muroni leggerà il suo Racconto "Il destino di Bonaria". Per i più piccoli, sempre sul Colle di Bonaria, nel Teatro dell'oratorio dei Padri Mercedari, alle 16.30 lo spettacolo teatrale "La candela della tempesta" messo in scena con la regia di Fabio Marceddu e del musicista Antonello Murgia del Teatrodallarmadio, nato dal progetto "Le parole della bellezza" realizzato da Luigi Dal Cin, autore di oltre 90 libri per ragazzi tradotti in 10 lingue diverse e Premio Andersen 2013.