Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Chi era Zeno Cosini? Un uomo del '900, tra inquieti amori e dubbi esistenziali

Fonte: L'Unione Sarda
6 maggio 2014


Teatro

 


S barca nell'Isola sotto le insegne del CeDAC (per la seconda stagione consecutiva, dopo il successo della prima sassarese) “La coscienza di Zeno” di Tullio Kezich, dal romanzo di Italo Svevo, nella mise en scène del Teatro Carcano di Milano, per la regia di Maurizio Scaparro con Giuseppe Pambieri nel ruolo del protagonista, Zeno Cosini, il commerciante triestino che affida a un diario i suoi ricordi, tra dubbi e fallimenti, amori e tradimenti sul filo di una segreta inquietudine, specchio del male di vivere. Sul palco anche Nino Bignamini e Giancarlo Condé, e Silvia Altrui, Guenda Goria, Margherita Mannino, Marta Ossoli, Antonia Renzella, Raffaele Sincovich, Anna Paola Vellaccio e Francesco Wolf.
Lo spettacolo sarà in cartellone oggi alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale e da domani fino a domenica al Teatro Massimo di Cagliari (da mercoledì a sabato alle 20.30, domenica alle 19 e giovedì anche la pomeridiana alle 17) per l'ultimo appuntamento con La Grande Prosa al Teatro Massimo/ Stagione 2013-14.
In più, per “Oltre la Scena/ gli attori raccontano”, venerdì alle 17.30 al Cinema Odissea di viale Trieste 84 a Cagliari,Giuseppe Pambieri e la compagnia incontreranno il pubblico per una riflessione sul rapporto fra teatro e letteratura, sul mestiere dell'attore e il ruolo dell'arte nella società. Ingresso libero fino a esaurimento posti.