Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Boghes, al teatro lirico i canti e le voci della Sardegna

Fonte: web SardegnaOggi.it
6 maggio 2014

 

Boghes, serata straordinaria dedicata a canti e voci della Sardegna, il 7 maggio alle 20.30, impreziosisce il XIV Festival di Sant’Efisio

Il XIV Festival di Sant’Efisio del Teatro Lirico di Cagliari prosegue, mercoledì 7 maggio alle 20.30, con una serata straordinaria, ad ingresso libero, dedicata a canti e voci della Sardegna ed intitolata Boghes.  La serata è un affettuoso omaggio alla memoria di Piero Sanna, indimenticabile voce del Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu, recentemente scomparso.

Il concerto viene aperto dal Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretto da Marco Faelli, che dà il benvenuto al pubblico ed agli artisti invitati, proponendo un repertorio di musica contemporanea, ispirata alla tradizione musicale sarda (da Tre canzoni italiane di Ennio Porrino vengono eseguite Canzone religiosa: la processione di Sant’Efisio e Danza di Desulo, oltre a Ninna nanna campidanese di Franco Oppo). A seguire le esibizioni del Coro Polifonico Femminile di Tonara, diretto da Gianpaolo Selloni, (quattro melodie popolari di Giovanna Demurtas), del Coro Su Cuncordu di Cuglieri (Stabat Mater e Miserere) e dei Cantori della Resurrezione di Porto Torres, diretto da Antonio Sanna (tre brani sacri e due profani di Antonio Sanna). A chiudere la serata sono i Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu con uno speciale omaggio a Piero Sanna.

Le esibizioni dei gruppi sono introdotte da Enzo Favata, artista jazz da sempre vicino alle sonorità ed alla poetica della musica sarda. A lui il compito di evidenziare il forte legame che esiste tra la sensibilità contemporanea e le voci della tradizione più antica.  Questa serata speciale, dedicata ai cori ed alla vocalità popolare della Sardegna, rientra in un progetto del Teatro Lirico di Cagliari che punta ad una collaborazione sempre più stretta e fertile con le realtà musicali che operano nel territorio di tutta l’Isola, in una prospettiva di dialogo e di scambio costante. I biglietti gratuiti sono disponibili in Biglietteria fino ad esaurimento dei posti.