Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Comune, amianto in spiaggia: “Presto un nuovo intervento al Poetto”

Fonte: web cagliaripad.it
30 aprile 2014

 

Saranno anche risistemati 12 cartelli con un numero verde da chiamare nel caso in cui i frequentatori del litorale dovessero rinvenire pezzi di eternit. Una ditta specializzata effettuerà gli interventi per la rimozione, a chiamata, ogni volta che perverrà una segnalazione


redazione@cagliaripad.it


 

Un nuovo intervento al Poetto già dai prossimi giorni per rimuovere i frammenti di amianto in spiaggia. Lo ha annunciato l'assessore comunale ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo. Saranno anche risistemati 12 cartelli in spiaggia con un numero verde da chiamare nel caso in cui i frequentatori del Poetto dovessero rinvenire pezzi di eternit.

   Una ditta specializzata effettuerà gli interventi per la rimozione, a chiamata, ogni volta che perverrà una segnalazione.

Entro maggio si provvederà, infine, a convocare la conferenza di servizi per porre in essere l'ultimo intervento raccomandato: prevista, nelle aree di accumulo dell'eternit dei vecchi casotti demoliti a metà anni Ottanta, l'asportazione della sabbia ad una maggiore profondità per recuperare le lastre e i frammenti non recuperati nei precedenti interventi.

   Quest'ultima operazione, una volta pervenute le prescrizioni da parte della Conferenza di servizi, sarà effettuato nel prossimo autunno. Dopo quindi, la stagione estiva ormai alle porte. Fermo restando- assicura il Municipio- che l'attenzione del Comune non verrà meno e si continuerà a monitorare la situazione nella spiaggia del Poetto. È la risposta alla manifestazione di ieri al Poetto: un flash mob organizzato per denunciare la presenza di amianto e richiedere nuove bonifiche.

   Il Comune ricorda l'intervento del 2012 e rassicura: non c'è pericolo per la salute.