Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Covate e voli Il momento migliore per vederli? Il pomeriggio

Fonte: L'Unione Sarda
30 aprile 2014

Il momento migliore per osservare i fenicotteri che nidificano? Il pomeriggio, secondo Vincenzo Tiana, responsabile dell'Associazione Parco di Molentargius-Saline: «I fenicotteri - spiega - covano un uovo solo a coppia. Uno all'anno. Maschio e femmina si alternano nella covata. Nel pomeriggio, quello che non cova si sposta alla ricerca di cibo. Tra le 18 e le 20 si può così assistere a voli spettacolari. I nostri tecnici, che tengono costantemente sotto osservazione il fenomeno e informano puntualmente Parco e Regione di ogni evoluzione del fenomeno, hanno osservato che gli spostamenti avvengono non solo tra Molentargius e Santa Gilla, ma che i fenicotteri si spingono fino allo stagno di Notari, a Villasimius, o a Sant'Antioco».
Quanto dura il periodo della nidificazione? «Dopo la deposizione dell'uovo, ciascuna coppia lo cova per un mese», risponde Tiana.
Nelle regioni del Mediterraneo, si legge in una pubblicazione sul sito internet dell'associazione, «il calendario riproduttivo è condizionato da più fattori, quali le piogge primaverili, la temperatura e il livello dell'acqua; perciò si hanno deposizioni in tempi differenti a seconda delle regioni: apri le in Camargue, marzo-aprile in Andalusia e febbraio-aprile in Tunisia.
Il nido, un cumulo di fango di forma troncoconica, alto circa 30-40 centimetri e concavo alla sommità, è costruito in aree fangose emergenti in acque poco profonde. (m. n.)