Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Sull'isola ritorna il maltempo. Allerta della Protezione Civile

Fonte: web SardegnaOggi.it
22 aprile 2014

 

Sull'isola ritorna il maltempo. Allerta della Protezione Civile
Piogge prima su Sardegna e Sicilia e, nella giornata di mercoledì, sulle restanti regioni meridionali e su parte di quelle centrali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede temporali localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento.

Da oggi una perturbazione proveniente dal medio Atlantico, dopo aver attraversato velocemente l’entroterra nord-africano, risalirà portando un transito instabile, rapido ma localmente spiccato, sulle isole maggiori italiane, per poi giungere ad interessare nella giornata di mercoledì il meridione della nostra penisola e parte delle regioni centrali.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile  ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso meteo prevede dal mattino di oggi precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna. Dalla sera, inoltre, l’avviso prevede precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Campania, Sicilia e Sardegna.