Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Le madri della Costituzione:ricordiamo Nilde Iotti

Fonte: web Cagliari Globalist
22 aprile 2014


Il 23 aprile, all'interno delle celebrazioni e delle iniziative per la Festa della Liberazione 2014, alle ore 17, presso il SEARCH di Cagliari

Donne che hanno contribuito all'avverarsi della Democrazia scrivendo la Costituzione e, alcune, partecipando attivamente alla Resistenza. Madri della Costituzione, generose messaggere di Libertà, protagoniste di una storia che non sempre ha restituito alla Storia la verità del loro protagonismo. Perciò intendiamo raccontare queste donne in una serie di appuntamenti che avrà come titolo Le Madri della Costituzione e che prende avvio da un convegno dedicato a Nilde Jotti per poi proseguire con l'omaggio ad altre donne che, come Nilde, ci hanno consegnato uno straordinario messaggio di impegno civile e politico.

Il 23 aprile, all'interno delle celebrazioni e delle iniziative per la Festa della Liberazione 2014, alle ore 17, presso il SEARCH di Cagliari, l'Anpi provinciale di Cagliari, l'Associazione Nilde Iotti - Ussana e la Fondazione Luca Raggio, hanno il piacere di invitarvi al primo di questi interessanti appuntamenti, con Andrea Deffenu, Professore ordinario di diritto costituzionale, Isabella Dessalvi, consigliera provinciale di parità, Luisa Sassu, rappresentante dell'Anpi provinciale e Gianluca Scroccu, storico dell'Università di Cagliari. Coordina il convegno la giornalista Claudia Sarritzu.

Il dibattito sarà arricchito dalle letture tratte dal libro "Leonilde. Storia eccezionale di una donna normale" di Sergio Claudio Perroni, a cura di Patrizia Littera dell'Associazione Nilde Iotti - Ussana.