Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

lungomare fino a tarda sera col servizio di videosorveglianza

Fonte: L'Unione Sarda
22 aprile 2014

L'Autorità portuale cambia gli orari per la passeggiata tra Su Siccu e il Molo Ichnusa Sul 

 

 Mattinieri, romantici, pedoni. Da oggi sono tutti accontentati. Come annunciato il giorno dell'inaugurazione, con l'arrivo della bella stagione nella passeggiata a mare tra il Molo Ichnusa e Su Siccu cambiano gli orari di apertura. In via sperimentale, poi si vedrà. Intanto i podisti e gli amanti delle passeggiate notturne sul mare possono gioire: l'ordinanza congiunta tra Autorità portuale e Capitaneria, emessa venerdì con decorrenza immediata, prevede l'ingresso, dal lunedì al venerdì, dalle 6 alle 22. Dal sabato alla domenica, sempre dalle 6 ma fino alle 24. Questo fino al 20 giugno. Dall'indomani infatti, l'orario lungo sarà applicato tutti i giorni, festivi e non, fino al 21 settembre.
LA SCELTA Il provvedimento arriva all'indomani del completamento dei lavori di abbellimento e dell'attivazione della rete di video. «Ci sembrava importante poter rendere fruibile per tutto l'arco della giornata la passeggiata, già in occasione del periodo pasquale», spiega il commissario dell'Autorità Portuale, il comandante Vincenzo Di Marco, «è un passo avanti nell'accessibilità della struttura, che ha riscontrato un enorme gradimento da parte della cittadinanza».
LE REGOLE L'ordinanza regolamenta anche il percorso ciclopedonale promiscuo. A seguito dell'interazione tra l'Authority, i cittadini e le associazioni di ciclisti, è stato deciso con decorrenza immediata per un tragitto monodirezionale, con senso di marcia da Su Siccu al Molo Ichnusa. Viceversa sarà possibile, ma solo procedendo a piedi e con il mezzo affiancato. Questo, per garantire la migliore convivenza tra pedoni e ciclisti (che non potranno accedere alle rotonde) in uno spazio comunque ristretto.
Clara Mulas