Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La città alla prova d'estate

Fonte: L'Unione Sarda
22 aprile 2014


IL PONTE FESTIVO. Complice la crisi economica riscoperti i pic-nic nei parchi

Folla e primi bagni al Poetto, turisti nei rioni storici 


Ombrelli nel Nord Italia, ombrelloni al Poetto. Pasqua e Pasquetta sono stati spettacolari, particolarmente la giornata di ieri, sotto il profilo meteorologico, e la città era viva come non mai in un giorno di festa. A casa - dopo un pranzo pasquale all'insegna del risparmio, come dimostrano le scarse vendite nei Mercati civici - sono rimasti in pochi, in questa prova generale d'estate. I cagliaritani che non hanno trascorso le scorse giornate in località della costa o non ne hanno approfittato per fare un viaggio (chi ancora può permetterselo), hanno animato la città.
IL POETTO Certo, non si brillava per originalità, ma com'era ovvio moltissimi forzati delle feste in città hanno scelto la spiaggia, come avviene ogni anno quando la primavera si comporta da estate. Difficilissimo trovare un tavolo libero nei baretti all'ora di pranzo, molte persone stese sugli asciugamani per la prima abbronzatura, qualche coraggioso in acqua per il primo bagno dell'anno. I lavori di riqualificazione nella zona dell'Ippodromo hanno creato qualche disagio al traffico, sopportabile. Arenile abbastanza affollato anche a Marina Piccola, un altro dei luoghi preferiti per le passeggiate.
SU SICCU Grande affollamento, soprattutto nel giorno di Pasquetta, per la nuova passeggiata dal Molo Ichnusa a Su Siccu, pur parzialmente transennata a causa del muro pericolante del liceo scientifico “Alberti”. I nuovi orari accontentano i cagliaritani: dal lunedì al venerdì si transita dalle 6 alle 22, il sabato, la domenica e i festivo dalle 6 alle 24. Dal 21 giugno, primo giorno d'estate, l'orario più lungo (dalle 6 alle 24) sarà in vigore tutti i giorni fino a settembre inoltrato.
I PARCHI Tovaglia a quadretti e cestino: in tempi di crisi si riscopre anche il pic-nic nei parchi cittadini, soprattutto in quello di Monte Claro.
CENTRO STORICO Molti turisti e cagliaritani nei quartieri storici, particolarmente a Castello per vedere i monumenti e alla Marina per il pranzo in trattoria. Animata anche Villanova. (l. a.)