Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Si spacca il muro del liceo, transennata la passeggiata

Fonte: L'Unione Sarda
16 aprile 2014


SU SICCU.

Intervento dell'Authority dopo il parziale crollo all'Alberti  


Era stata inaugurata più di due mesi fa, e aveva subito riscosso grande successo tra i cagliaritani e i turisti. Ora, almeno in parte, è stata interdetta al pubblico. La passeggiata a mare di Su Siccu è stata transennata a causa del parziale crollo di un muro del liceo scientifico Alberti. Una notizia che ha amareggiato i tanti frequentatori della zona.
L'ORDINANZA A informare i cagliaritani ci ha pensato l'Autorità portuale, che nel sito internet ufficiale ha pubblicato un'ordinanza dove sono spiegati i motivi per i quali l'Authority ha dovuto prendere questa decisione: «Nelle more del ripristino del muro di recinzione del liceo scientifico Alberti, recentemente oggetto di un episodio di crollo parziale», è scritto nel documento firmato dal commissario Vincenzo Di Marco, «è interdetto il transito e la sosta di pedoni e biciclette nella adiacente il manufatto, così come delimitata mediante transennamento della Protezione Civile». Un divieto che è stato poi ripreso ieri anche dal Comune, che con un comunicato ufficiale ha ribadito l'impossibilità di accedere in quell'area. In pratica, dunque, fino a quando il muro non verrà rimesso in sicurezza non sarà possibile passare nella passeggiata a mare nel tratto che va dal Molo Ichnusa alla fine della scuola superiore.
IL MURO E in effetti il muro dell'istituto è seriamente danneggiato. Una profonda spaccatura era ben visibile lungo tutta la recinzione, oltre la quale si vede il campo sportivo dell'istituto. L'Authority, viste le circostanze, non ha potuto fare altro che far mettere le transenne in quella zona, anche se il tratto che va dal liceo scientifico fino al molo di Su Siccu è regolarmente percorribile. Un parziale sospiro di sollievo per gli amanti delle camminate, dello jogging e della bicicletta che ormai da mesi passano in quel percorso.
LA PASSEGGIATA La passeggiata era stata inaugurata lo scorso gennaio: più di seicento metri di percorso che costeggia la zona della Marina militare, l'Alberti e la pineta di viale Colombo.
Il progetto, dopo tanti rinvii, solo nel 2012 si è sbloccato, prima con il completamento del tratto tra Su Siccu e il liceo Alberti, poi con la realizzazione del camminamento. È costato 1.250.000 euro.
Piercarlo Cicero