Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Morìa di pesci a Terramaini, ambientalisti lanciano allarme

Fonte: web SardegnaOggi.it
14 aprile 2014

 

Morìa di pesci a Terramaini, ambientalisti lanciano allarme
L’11 e 12 aprile 2014 è stata riscontrata nel tratto cagliaritano del Canale di Terramaini e nel Canale di Mezzo di Molentargius una sensibile morìa di pesci. Lo denuncia il Gruppo d'Intervento Giuridico.

"Le proporzioni - affermano gli ecologisti - appaiono inferiori rispetto a quanto accadde lo scorso 25 luglio 2012, così come nel 2007 e nel 2008.  Le cause al momento non sono conosciute.  In precedenza, i Comuni di Cagliari e di Monserrato, la A.S.L. n. 8 e la Soc. Abbanoa s.p.a. (gestore del servizio idrico integrato) avevano ipotizzato un afflusso di sostanze organiche in conseguenza di forti piogge, l’abbassamento della quantità di ossigeno nelle acque, ma anche la presenza di scarichi non autorizzati".

Come avvenuto in passato, le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Amici della Terra hanno provveduto (12 aprile 2014) a segnalare l’accaduto al Corpo forestale e di vigilanza ambientale per accertare fatti e motivazioni della purtroppo ricorrente morìa di pesci