Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Comunale, Ravel e Mozart riletti dal pianista Benedetto Lupo

Fonte: La Nuova Sardegna
9 maggio 2008

Comunale, Ravel e Mozart riletti dal pianista Benedetto Lupo

Concerti alla Sala Siglienti di Sassari; altri appuntamenti a Selargius, Quartu, Cagliari e Sardara





________________________________________
CAGLIARI. Festival di Sant’Efisio, la rassegna varata dal Lirico continua stasera al Comunale alle ore 20,30 e domani in replica alle 19. Di scena l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Yves Abel, solista e il pianista Benedetto Lupo. Il programma del concerto prevede: Concerto in re per pianoforte, per la mano sinistra, Concerto in sol per pianoforte di Maurice Ravel; Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 (Jupiter) di Wolfgang Amadeus Mozart. Il pianista di origini baresi Benedetto Lupo, allievo tra gli altri di Aldo Ciccolini e Murray Perahia è attualmente considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione. Ha collaborato con direttori quali Piero Bellugi, Umberto Benedetti Michelangeli, Daniel Oren, George Pehlivanian e Josep Pons. Nel 2008-2009 suonerà al Mostly Mozart Festival di New York, con la Chicago Symphony e la Philadelphia Orchestra, con l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam e con l’Orchestra Nazionale della Rai a Torino.
Ancora classica, a Sassari dove oggi alle 19 nella Sal Siglienti di viale Umberto 36 il pianista Alessio ferreri eseguirà brani di Schumann e Rzewski.
Altra musica al Fbi di Quartu dove stasera alle 22,30 assieme alla Dolce vita si esibisce la cantante e attrice sudafricana Tia Architto attualmente componente del musical «Menopause the Musical» in circolazione in Sardegna.
Al Titti Twister di Selargius, via Sant’Anna 52 è di scena la musica elettronica più oscura con gli Electroattack (alle ore 23).
Teatro invece alla rassegna «Il ventre dell’Elefante» in via Santa Croce 49 a Cagliari. Di scena alle 21 il Teatrodallarmadio con «Emergenze artistiche» di e con Fabio Marceddu. Domani, stessa ora Sergio Meloni, Andrea Granitzo e Emanuele Contis mettono in scena «Aghera e Papilu». Per le mostre, chiude domenica nella Casa Pilloni di Sardara la mostra dello scultore Luigi Muscas e della pittrice Filomena Cadau «Il popolo dei giganti e figli delle stelle».(w.p.)