Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Castello, alla scoperta del percorso attorno alle Mura

Fonte: L'Unione Sarda
14 aprile 2014

Passeggiata promossa da Legambiente

 

 Un percorso attorno alle mura del quartiere Castello per riscoprire l'imponenza, la bellezza e l'integrità di un monumento che forse i cagliaritani non considerano così tanto importante come invece dovrebbero.
Si è svolto ieri un altro appuntamento con la “Settimana della bellezza”, manifestazione portata avanti da Legambiente. Una bella occasione per promuovere la salvaguardia dell'integrità di quello che senza dubbio è il più grande e importante complesso monumentale della città.
Si è partiti dunque dal Giardino sotto le mura, area verde recentemente inaugurata dall'amministrazione comunale e che fino a un po' di tempo fa era abbandonata a se stessa, con decine di persone che si sono incontrate per un'escursione che si è rivelata di grande fascino.
Un percorso grazie al quale si è potuto entrare all'interno della Passeggiata Coperta, e che è proseguito per via Università e via Cammino Nuovo. E poi ancora il passaggio nel sentiero, recentemente restaurato, che qualche tempo fa fu oggetto dell'iniziativa promossa proprio da Legambiente “Puliamo il mondo”, via Fiume, viale Buoncammino e conclusione in piazza Arsenale.
C'è stata la possibilità di ammirare alcune zone di grande interesse e fascino come i bastioni di Palazzo Regio, del vicerè, di Santa Caterina, dello Sperone, oltre alla cortina che unisce il bastione dello Sperone a quello del Balice.
E poi ancora le mura intorno alla Torre dell'Elefante, il baluardo del Dusay, il bastione Santa Croce, le mura medievali sopra via Porcel (con la Torre Tedeschina e quella Passarina).
La gente ha inoltre potuto ammirare la Torre di San Pancrazio, che ha riscosso come al solito grande successo.
«Cagliari è in corsa per essere Capitale Europea della Cultura per il 2019», spiega il presidente regionale di Legambiente, Vincenzo Tiana, «noi crediamo che questo grande monumento, lungo due chilometri, debba essere valorizzato e avere la giusta considerazione da parte di tutta la città. La speranza è che presto si possa fare un tour completo».
Presente all'iniziativa anche l'assessore comunale all'Urbanistica, Paolo Frau: «Questo giardino», spiega l'esponente della Giunta cittadina riferendosi all'area appena riaperta sotto le mura, «fa parte di un sistema complesso, bisogna immaginarlo come un proseguo della Passeggiata Coperta, che spero torni fruibile al pubblico al più presto, visto che c'è un progetto e anche i soldi per un'importante ristrutturazione».
Frau ha anche auspicato il prosieguo degli scavi archeologici nel bastione di Santa Caterina.
Piercarlo Cicero