Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Prendere a spallate la burocrazia

Fonte: La Nuova Sardegna
9 maggio 2008

Prendere a spallate la burocrazia

Corso per riavvicinare i giovani ai Palazzi del potere



La sfiducia è forte, i correttivi per superare la crisi


________________________________________
CAGLIARI. Da quanti articoli è composta la Costituzione? Con quali strumenti un cittadino può difendersi quando ha subito un torto? Quali sono i servizi offerti dalla Regione? Ai giovani che non sanno rispondere a queste l’assessorato comunale alle Politiche giovanili propone un corso di avvicinamento alla pubblica amministrazione. Merito di “Giovani e istituzioni: istruzioni per l’uso”, progetto messo a punto dalla fondazione Promo Pa, specializzata in ricerca, alta formazione e progetti per la pubblica amministrazione. Da settembre a ottobre per venticinque giovani tra i 18 e i 30 anni si apriranno, nel Centro giovani di via Dante, o forse in un altro spazio, le porte del corso articolato in quattro moduli. Le lezioni saranno svolte da docenti di materie giuridiche, amministratori pubblici ed ex presidenti della Provincia o manager di Asl, che prenderanno per mano i ragazzi e li guideranno in quello che sollo all’apparenza è un mondo intricato ma una volta conosciute le regole, può diventare accessibile.
‹‹L’intento del corso - ha detto durante la presentazione dell’iniziativa l’assessore alle Politiche giovanili, Daniela Noli - è di accorciare le distanze che spesso ci sono tra le istituzioni e il cittadino››. La troppa burocrazia o i meccanismi non sempre facili da afferrare sono da sempre elementi che allontanano la gente dalla cosa pubblica. ‹‹Negli ultimi anni - ha detto Francesca Velani della Promo - si è assistito a una sfiducia crescente verso la pubblica amministrazione. I giovani, che sono il nostro futuro, devono essere riavvicinati ai cosiddetti Palazzi del potere››. In che modo? Insegnando loro, il senso delle istituzioni, insieme a quello di appartenenza allo Stato e alla comunità. Proprio quello che intende fare il corso che affronterà temi legati alle istituzioni: delle forme di governo e di stato democratico, la separazione dei poteri, l’ordinamento della Repubblica e il sistema delle autonomie locali.
Per partecipare occorre inviare all’assessorato alle Politiche giovanili, dal 19 maggio al 30 giugno, il curriculum insieme alla domanda di partecipazione, dopodiché ci saranno le selezioni. Il corso è completamente gratuito. Info sul sito del Comune.
S.Z.