Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Marina, in arrivo pedonalizzazione e tavolini

Fonte: web cagliaripad.it
7 aprile 2014


 

Dall’11 aprile fino al 30 ottobre tutti a piedi tra via Cavour, via Sant’Eulalia, via dei Mille e via Del Collegio. In via Porcile solo nel fine settimana. La chiusura delle strade sarà realizzata dal Consorzio per il Centro Storico


redazione@cagliaripad.it


 

 

La pedonalizzazione ha funzionato. Così, con la bella stagione, nella Marina spariscono le auto e spuntano i tavolini.

È noto che l’attuale giunta mira alla progressiva  pedonalizzazione dei quartieri storici. Sia perché le caratteristiche delle strade non consentono il transito dei veicoli e dei pedoni in condizioni di sicurezza, sia perché la salvaguardia delle peculiarità storiche e artistiche dei quartieri antichi non è compatibile con il traffico d’auto intenso. Anche in un’ottica di riduzione dei problemi di inquinamento. L’altra sfida è quella del rilancio delle attività commerciali per una rivitalizzazione dei rioni storici della città. Ovviamente resta il problema degli schiamazzi notturni che da tempo affliggono i residenti del centro storico.

Ma nel frattempo, si parte. Via alla pedonalizzazione totale 0-24 tutti i giorni della settimana, dall’11 aprile fino al 31 ottobre in queste vie: via Cavour, nel tratto compreso tra la via Lepanto e la via Sant’Eulalia, via dei Mille, tra via Cavour e via Roma, compresa la traversa e via Sant’Eulalia, tra via Sicilia e via Cavour. A piedi (sempre 0-24) in via Del Collegio, nel tratto compreso tra via Principe Amedeo e vico Collegio e in via Porcile, tra via Cavour e via Roma, ma soltanto nel fine settimana, dalle 18 del venerdì alle ore 6 del lunedì successivo, sempre dall’11 aprile al 31 ottobre.

La chiusura delle strade sarà realizzata dal Consorzio per il Centro Storico e sarà lo stesso Consorzio a garantire l’accessibilità ai mezzi per operazioni di carico e scarico dalle 7 alle 11 dei giorni feriali. La circolazione e la sosta sarà vietata a tutte le categorie dei veicoli. Le deroghe dovranno essere appositamente autorizzate.