Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rivoluzione sotto il Bastione: rotatoria e semafori spenti

Fonte: L'Unione Sarda
7 aprile 2014


Nuova segnaletica da lunedì, transito e sosta per soli residenti in via Lanusei

 


Da lunedì semafori spenti in piazza Costituzione: a regolare il traffico sotto il Bastione di Saint Remy sarà soltanto la rotatoria. Fra tre giorni saranno pedonalizzate via Costituzione e la parte alta di via Lanusei: transito e sosta sarà consentito soltanto ai residenti. Presentando la rivoluzione a palazzo Bacaredda assieme al presidente della Commissione trasporti Guido Portoghese e al comandante della Polizia municipale, Mario Delogu, l'assessore al Traffico Mauro Coni ha spiegato che «si tratta di un esperimento che ha bisogno di una verifica». Lo hanno sottolineato sia Coni che Portoghese: «Siamo pronti a ripristinare il semaforo a chiamata se dovessimo scoprire che i flussi pedonali interferiscono sul traffico veicolare».
I TEMPI Diversi i lavori da fare «ma questi», ha chiarito l'assessore, «potranno essere completati in tre o quattro giorni al massimo». Lunedì la modifica della segnaletica. Seguiranno lo spegnimento dei semafori e l'istituzione della circolazione a rotatoria, il potenziamento della segnaletica pedonale e delle zebrature per impedire la sosta incontrollata e il tracciamento di 2 corsie in ingresso in rotatoria da viale Regina Margherita per ridurre le code nelle ore di punta mattutine.
SEMPRE VERDE Saranno incrementati gli stalli per i motocicli, quindi si procederà con l'eliminazione del semaforo in via Sulis e l'istituzione del segnale di “dare precedenza”. «Ci sarà poi», ha precisato Coni, «l'attivazione del sempre verde per il semaforo di via Mazzini con rosso attivato al passaggio dei Bus linea 10 e 7». Prevista l'«inversione del senso di circolazione in via Eleonora D'Arborea, in vico Regina Margherita e di un tratto di via Lanusei» con l'obiettivo di «eliminare i punti di conflitto alle intersezioni tra via Eleonora D'Arborea e viale Regina Margherita e tra il vico Regina Margherita e via Lanusei».
RESIDENTI La pedonalizzazione è prevista in via Costituzione, nel tratto finale di via Lanusei e il transito e la sosta per i soli residenti nella parte alta di via Lanusei, tra via Eleonora D'Arborea e via Costituzione. «La sperimentazione», hanno chiarito Coni e Portoghese, «consentirà di valutare l'efficienza del nodo e, in particolare, l'influenza che il flusso pedonale tra via Manno e via Garibaldi potrà avere sulla corrente veicolare principale tra viale Regina Margherita e viale Regina Elena. Se necessario la sperimentazione potrà completarsi con l'installazione di un semaforo pedonale a chiamata per eliminare il reciproco condizionamento tra i due flussi». Annunciato che entro sei mesi il Ctm abolirà la rete filoviaria nella zona interessata alle modifiche del traffico.
Pietro Picciau