Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Il colle si trasformi in parco»

Fonte: L'Unione Sarda
7 aprile 2014


Impegno di Comune e Regione per avviare il dialogo. Tiana: sì alla legge entro giugno

 

Sos di Legambiente per tutelare Tuvixeddu e Tuvumannu

 



La Settimana della bellezza non ha avuto per Legambiente un avvio formale. «Siamo qui per richiamare l'attenzione del Consiglio Regionale, del Comune e del Ministero», hanno detto per Legambiente Carla Varese e Vincenzo Tiana, presenti con Annalisa Colombu all'incontro di ieri mattina nella Grotta della Vipera, «sul degrado dell'area archeologica sovrastante viale Sant'Avendrace, che richiede un' urgente e profonda azione di tutela nell'ambito della salvaguardia dei colli di Tuvixeddu-Tuvumannu». La richiesta: «Non è più dilazionabile l'istituzione del Parco paesaggistico-archeologico di Tuvixeddu - Tuvumannu. Puntiamo ad avere la legge entro giugno, quando il Comune presenterà le sue carte per concorrere alla nomina di Capitale europea 2019». All'invito di Legambiente hanno risposto in tanti: il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras, l'assessore regionale alla Pubblica istruzione e beni culturali Claudia Firino, l'assessore comunale all'Urbanistica Paolo Frau, l'archeologo Alfonso Stiglitz e l'avvocato Beppe Andreozzi, il sindaco di Elmas e consigliere regionale Walter Piscedda, il consigliere regionale Francesco Agus, il consigliere comunale Davide Carta, mentre il coordinatore dell'Osservatorio parlamentare su Tuvixeddu, il senatore Luciano Uras (bloccato dalla maratona), e il deputato Francesco Sanna hanno confermato l'impegno del Parlamento.
L'APPELLO Durante la conferenza è stato rivolto un appello, simbolicamente tradotto dalla consegna della documentazione da parte del presidente regionale di Legambiente, Tiana, all'assessore Firino: «Il Consiglio prenda in carico il Progetto di legge per l'istituzione del Parco, sottoscritto da oltre 5 mila persone, primo firmatario Giovanni Lilliu e il Comune adegui il Piano Urbanistico al Ppr».
I SITI Numerosi e appassionati gli interventi. «A poche centinaia di metri di distanza da noi», ha detto Tiana, «ci sono Villa Laura, la tomba di Rubellio, il cantiere Cocco: ognuno di questi siti appartiene a enti diversi. Quel che occorre è una visione d'insieme per valorizzare e meglio tutelare l'esistente». L'assessore Firino ha promesso il suo impegno per la prosecuzione di una concertazione (tesi sostenuta anche dall'assessore comunale Frau, intervenuto sul “metodo della copianificazione tra Comune, Ministero e Regione”) tra enti interessati alla nascita di un parco nei colli del sistema Tuvixeddu e Tuvumannu. Carta: «Recuperiamo il ritardo accumulato».
Pietro Picciau