Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Bellezza e valore al centro del festival di filosofia. A Cagliari dal 2 maggio

Fonte: web SardegnaOggi.it
7 aprile 2014

 

Bellezza e valore al centro del festival di filosofia. A Cagliari dal 2 maggio
Il 2 maggio prende il via, al Teatro Massimo, il Festival di filosofia 2014, un appuntamento organizzato dal Teatro Stabile della Sardegna in collaborazione con l’Università degli studi di Cagliari, a cura di Roberta De Monticelli e Pierluigi Lecis.

CAGLIARI - Il titolo di quest’anno è “Il conflitto dei valori; la bellezza creata e la bellezza dissipata”, tre giorni di incontri e dialoghi sul concetto di bellezza e di valore. Gherardo Colombo, Roberta De Monticelli, Stefano Rodotà, Giuseppe Lorini, Remo Bodei, Pierluigi Lecis, Maria Michela Sassi, Elisabetta Cattanei, Salvatore Settis, Antonello Sanna, Vito Mancuso, Pierpaolo Ciccarelli parleranno di giustizia e potere, dell’idea d’Europa e della bellezza dissipata del territorio.

Negli stessi giorni, a fare da specchio teatrale agli incontri del Festival sarà lo spettacolo Elena di Euripide nell’allestimento del Teatro Stabile della Sardegna per la regia di Guido De Monticelli. In scena, nel ruolo di Elena, Giorgia Senesi attrice che ha alle spalle numerose scritture nelle produzioni del Piccolo Teatro di Milano sotto la direzione di Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Lamberto Pugelli, Stefano de Luca (fra cui 700 repliche di "Arlecchino servitore di due padroni" di Goldoni nel ruolo di Beatrice Rasponi). Sul palco, con lei, Marco Spiga nel ruolo di Menelao e gli attori del Teatro Stabile della Sardegna Lia Careddu, Eleonora Giua, Paolo Meloni, Luigi Tontoranelli.

Apertura del festival dunque il 2 maggio alle ore 17.30 con i saluti delle Autorità e l’introduzione ai temi di Roberta De Monticelli e Pierluigi Lecis, si continua alle 18.00 con il dialogo tra Gherardo Colombo e Roberta De Monticelli. Nella stessa giornata alle ore 21.00 sul palco della sala grande debutterà lo spettacolo Elena di Euripide.