Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

."Visitiamo la tua città", a Cagliari i consigli sui corretti stili di vita

Fonte: web SardegnaOggi.it
1 aprile 2014

Scienza e Tecnologia  
 

Al via il 5 aprile a Cagliari, in Piazza Giovanni XXIII, la prima tappa dell’evento itinerante “Visitiamo la tua città”, per sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione.

CAGLIARI - In piazza Giovanni XXIII sarà allestito un vero e proprio village della salute dove, per tutta la giornata - dalle 10.00 alle 20.00 - i medici di famiglia SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) e i diabetologi AMD (Associazione Medici Diabetologi) saranno a disposizione dei cittadini di Cagliari per fornire consigli e informazioni su come adottare uno stile di vita sano, all’insegna della prevenzione.

Il village di “Visitiamo la tua città” è costituito da 3 aree: un'area informativa multimediale, dove i cittadini possono recarsi per chiedere informazioni e consigli ai medici. Quest’area è dotata di video esplicativi, opuscoli, sui temi della salute e di postazioni touchscreen che permettono un’interazione con i visitatori. Prima dell’incontro con il medico, ogni visitatore sarà invitato a rispondere a due brevi questionari per valutare lo stile alimentare e il rischio di diabete. I risultati dei questionari saranno poi analizzati e discussi insieme ai medici presenti nel village.

Un 'truck', dove infermieri professionali misureranno alcuni parametri basali (peso, altezza, BMI, pressione arteriosa) e il rischio cardiovascolare con uno strumento elettronico non invasivo. In caso di rischio diabetico indirizzeranno il cittadino dal diabetologo di AMD. Infine un'area bambini, area ludica dove i piccoli possono divertirsi con un animatore mentre i genitori o i nonni sono impegnati con i medici e gli infermieri.