Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, ecco il Festival pianistico del Conservatorio

Fonte: web SardegnaOggi.it
1 aprile 2014

Spettacolo e Cultura  
    
Parte il "Festival Pianistico del Conservatorio" di Cagliari. Il programma musicale sarà un connubio tra repertorio pianistico tradizionale e Jazz, per soddisfare tutti i palati. Ecco tutti gli appuntamenti di aprile e maggio.

CAGLIARI - Con la Masterclass del celebre pianista spagnolo Claudio Martinez-Mehner, docente alla Hochschule di Basilea e all’Accademia “Dino Ciani” di Cortina D’Ampezzo ha preso il via la IV° edizione del “Festival Pianistico del Conservatorio” dedicato quest’anno alla figura del grande Pianista austriaco Friedrich Gulda.

Il programma musicale è di particolare interesse in quanto al repertorio pianistico “tradizionale” verrà affiancato quello più squisitamente jazzistico. Un doppio percorso quindi in grado di soddisfare i palati musicali più diversi. Archiviate quindi con grande successo la Masterclass del M° Claudio Martinez-Mehner, ospite graditissimo del Festival fin dalla sua prima edizione, e la prima conferenza su Gulda tenuta da Miriam Quaquero, la stagione concertistica ha preso il via ospitando sul palco dell’Auditorium del Conservatorio i pianisti Rares Saghin e Amedeo Cannas.

Il terzo concerto di Lunedi 7 Aprile vedrà in scena la pianista Ilaria Vanacore e col concerto “Contaminazioni” di Mercoledi 9 Aprile si entrerà in pieno clima jazzistico col trio “Lov’n Jazz Chamber Trio” formato da Paolo Carrus al Pianoforte, Massimo Tore al Basso e Roberto Migoni alla Batteria. E ancora il Jazz protagonista, ma questa volta affiancato all’esecuzione di una sonata beethoveniana, nel concerto di Lunedì 28 Aprile che vede come protagonista il Pianista Andrea Aresti con la partecipazione della Flautista Elisa Ceravola, del Contrabbassista Massimo Tore e del Batterista Andrea Murtas.

Altri appuntamenti. Martedi 29 Aprile alle 17,00 presso l’aula magna del Conservatorio seconda conferenza sul tema “F. Gulda: Bach inspired Jazz” a cura di Aurora Cogliandro. Mercoledi 30 Aprile si ritorna al repertorio “classico” con l’esibizione dei Pianisti Andrea Sanna e Francesco Pisu impegnati in musiche di Bach, Beethoven e Debussy. Lunedi 5 Maggio il Pianista Romeo Scaccia sarà interprete di musiche di Debussy e Gershwin, proponendo inoltre una serie di proprie improvvisazioni su celebri temi popolari. Il concerto di Mercoledi 7 Maggio vedrà il duo pianistico formato daMarco Schirru e Jonathan Corda impegnati in una suite di Bellafronte dal gusto tipicamente sudamericano, ed il Sassofonista Stefano D’Anna, docente di Jazz al Conservatorio di Cagliari, accompagnato dal Pianista Paolo Carrus, impegnati nell’esecuzioni di celebri “Standards”.

Ancora repertorio “classico” nel recital di Lunedi 12 Maggio del Pianista Massimo Lambertini impegnato nell’esecuzione di musiche di Haydn e Chopin. Il decimo ed ultimo concerto del Festival Pianistico “...da Bach a Gulda tra libertà e improvvisazione...”avrà come protagonista il Pianista Stefano Figliola impegnato in un doppio repertorio con musiche di Mozart, Ravel e Chopin ma anche di Brubeck, Bacharach/Evans, Bach (in una propria rielaborazione del celebre corale dalla Cantata n. 147) e con le variazioni sul celebre tema “Light my fire” di Jim Morrison scritte dallo stesso Gulda. In quest’ultimo concerto è prevista la partecipazione di Marco Argiolas al Sax, Massimo Tore al Contrabbasso e Roberto Migoni alla Batteria oltre al coro di voci bianche del Conservatorio di Cagliari diretto da Enrico di Maira.