Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Un piano per il museo Betile»

Fonte: L'Unione Sarda
31 marzo 2014


Sardegna pulita
 

«All'interno del progetto Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019 può essere reinserito il piano per il museo Betile, all'interno o all'esterno del quale potrebbe pure essere individuato uno spazio come l'Arena concerti, molto più suggestiva di quella attuale?».
È una delle domande che il consigliere comunale e capogruppo di Sardegna Pulita, Giovanni Dore, pone in un'interrogazione al sindaco Massimo Zedda (firmata con il collega Ferdinando Secchi) e più in generale alla Giunta cittadina.
Il rappresentante della maggioranza, tra l'altro, chiede anche «a che punto siano le interlocuzioni con Area per la riqualificazione di tutta la zona di Sant'Elia e quanti siano i fondi da spendere».
L'esponente del centrosinistra pone alcuni interrogativi importanti, dunque, per capire a quale punto sia il progetto di rinascita del quartiere popolare.
«A mio parere nulla è precluso», prosegue Dore, «sempre che ci sia la volontà politica anche per recuperare i fondi comunitari posti alla base della realizzazione dell'intervento museale dell'arte nuragica e contemporanea, meglio noto come Betile. Chi ha visitato Bilbao o Marsiglia sa che una visita al Guggenheim ed al Muce (Museo delle civiltà dell'Europa e del Mediterraneo) costituisce un'esperienza unica che ti fa innamorare a prima vista dell'arte e della città stessa».