Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Viabilità, si cambia ancora: rotatoria in viale Trieste

Fonte: L'Unione Sarda
28 marzo 2014


STAMPACE. Sarà realizzata nel pericoloso incrocio con via Pola

 


Una rotatoria in uno degli incroci più pericolosi della zona. In viale Trieste angolo via Pola gli incidenti sono all'ordine del giorno. Uno di questi, tra l'altro, costò un po' di tempo fa la vita a una persona.
IL PROGETTO L'assessore alla Mobilità del Comune, Mauro Coni, ha risposto all'interrogazione del consigliere de La Base, Claudio Cugusi, sulla possibilità di realizzare una rotatoria che possa risolvere almeno in parte il problema. E si è mostrato ottimista, anche perché ieri mattina ha svolto un sopralluogo nella strada insieme ai tecnici degli uffici: «L'idea c'è, abbiamo intenzione di realizzare una rotatoria in quel punto, ma ci sono alcuni problemi prima che vanno risolti». Tra le altre cose la presenza di alcuni alberi, che al momento attuale impedirebbero l'inizio dei lavori, e che dunque andranno prima spostati. L'opera costerebbe all'amministrazione cittadina circa cinquantamila euro. L'esponente della Giunta guidata da Massimo Zedda ha anche chiarito che «prima andranno trovate le risorse in bilancio, e che in questo il Consiglio comunale dovrà fare la sua parte».
I PERICOLI In effetti nell'incrocio tra viale Trieste e via Pola i disagi sono all'ordine del giorno. Sono soprattutto i pedoni ad avere i problemi maggiori, e qualche mese fa un anziano perse la vita mentre stava attraversando sulle strisce pedonali. Sia i commercianti che i residenti, insomma, da tempo chiedono che si intervenga per mettere una pezza a questa situazione. La rotatoria permetterebbe di rallentare le auto che spesso vanno troppo veloci in quella zona, e impedirebbe alle auto di parcheggiate in doppia fila.
IL SEMAFORO L'anno scorso fu prima approvata una mozione dove si chiedeva a sindaco e assessore di risolvere il problema con la realizzazione di un semaforo proprio in quel punto. Dopo pochi mesi, poi, l'argomento era tornato d'attualità con un'interrogazione del consigliere dell'Udc Renato Serra. Nell'ultima interrogazione sul tema presentata lo scorso 14 febbraio anche Cugusi propone, in alternativa alla rotatoria, la possibilità anche di installare un impianto semaforico. Insomma, qualsiasi decisione si prenda, l'importante è che diventi realtà il prima possibile.
Piercarlo Cicero