Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Progetto eureca! A Cagliari, arte pubblica e partecipata

Fonte: web Cagliari Globalist
27 marzo 2014

 

Dal 26 marzo al 5 maggio, la residenza artistica di George Georgiu e Vanessa Winship, fotografi di fama internazionale, e i laboratori gratuiti audio, video e foto per i cittadini
 

Foto di George Georgiu

Is Mirrionis e San Michele diventano residenze d'artista e arte pubblica partecipata. Presentato nella mattinata di oggi Galleria Comunale di Cagliari il progetto "eureca!". Raccontare la città, i suoi abitanti, le memorie, gli angoli più affascinanti e carichi di storie: è l'obiettivo del progetto inserito nella programmazione dei Musei Civici per la candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019 e ideato dall'agenzia fotografica Prospekt. Alla conferenza stampa - si legge nella nota di presentazione - erano presenti il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni, la direttrice dei Musei Civici Anna Maria Montaldo, la presidente della Commissione Cultura Francesca Ghirra, i fotografi George Georgiu e Vanessa Winship, i rappresentanti dell'agenzia Prospekt.

"Eureca!" coinvolgerà la città di Cagliari tra il 26 marzo e il 5 maggio e si presenterà in due esperienze parallele: la residenza artistica di George Georgiu e Vanessa Winship, fotografi inglesi di fama internazionale, e i laboratori gratuiti audio, video e foto per i cittadini. L'intento di "eureca!" è quello di costruire una narrazione per immagini grazie all'esperienza e allo sguardo esterno e nuovo di due fotografi stranieri da una parte, e il punto di vista tutto interno dei cittadini dall'altra: un progetto di arte pubblica che mira alla partecipazione dei Cagliaritani per una città che oggi, con la candidatura a Capitale Europea per il 2019, vuole svelarsi davanti al panorama culturale internazionale. Tra gli appuntamenti pensati per illustrare al pubblico progetto e intenti è confermata la data di sabato 29 marzo alle 18, al Palazzo di Città di piazza Palazzo a Cagliari, con George Georgiu e Vanessa Winship insieme ai responsabili dell'agenzia Prospekt. In via di definizione gli altri incontri per cittadini e studenti universitari.

"The Artists Presence" è la parte del progetto che porterà in città George Georgiu e Vanessa Winship, fotografi che lavoreranno in due residenze artistiche dedicate alle zone di Is Mirrionis e San Michele. Georgiu e Winship, da anni impegnati in reportage da tutto il mondo, cercheranno di catturare il fascino e le contraddizioni dei due quartieri realizzando una serie di scatti che saranno poi esposti in una mostra conclusiva nei Musei Civici cagliaritani e andranno a far parte del patrimonio artistico comunale di Cagliari.

"The People Experience" è la sezione del progetto riservata a cittadini e studenti: tre workshop gratuiti che avranno come obiettivo quello di fornire ai partecipanti strumenti multimediali per raccontare eventi, storie e memorie dei quartieri. I laboratori si svolgeranno nei giorni 11, 12, 13 aprile nel Centro Culturale Exmà di Cagliari: venti allievi per ciascun workshop per un totale di sessanta partecipanti saranno chiamati a narrare la città con documenti sonori e immagini.

Il progetto "eureca!" con George Georgiu e Vanessa Winship porterà in città la seconda residenza d'artista voluta dai Musei Civici del Comune di Cagliari. Nei primi mesi del 2013 Cagliari ha infatti ospitato Marinella Senatore, artista e filmaker campana che oggi vive a Berlino, per realizzare "Piccolo Caos", un'opera teatrale che ha coinvolto l'intero quartiere di Sant'Elia tra laboratori gratuiti, casting e la rappresentazione finale al Teatro Massimo. Eureca! - conclude la nota - è inserito nella programmazione dei Musei Civici per la candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019 e ideato e realizzato dall'agenzia Prospekt