Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sarà un brindisi di musica

Fonte: L'Unione Sarda
31 dicembre 2008

Un Capodanno con spettacoli in tutta la città

La grande festa può cominciare: alle 22,15 partiranno ufficialmente gli spettacoli allestiti per salutare l'arrivo del 2009. Una serie di iniziative che animeranno il centro storico cagliaritano (ma è prevista anche un'appendice a Pirri). Riflettori, dunque, accesi, due prima di mezzanotte; i festeggiamenti dovrebbero concludersi intorno alle tre del mattino.
IL LARGO Il palco principale, quello dove anche le autorità brinderanno all'arrivo del nuovo anno, è quello del Largo. Il primo a esibirsi sarà il polistrumentista Carlo Faiello , la voce del “popolo degli invisibili”; dopo di lui, lo spettacolo di fuoco e danza Phonenix Firendancers . A salutare l'arrivo del nuovo anno saranno il vincitore di Amici Marco Carta e i Tazenda .
BASTIONE Il Capodanno cagliaritano sancisce anche la prima edizione del festival “Medi Terra”, dedicato alla musica del mediterraneo. E proprio una band etnica sarà la prima a esibirsi nel palco del Bastione: ad aprire gli spettacoli sarà la band di Pigna, cittadina della Corsica Zamballarana ; la serata proseguirà con l'esibizione dei Pietrarsa che propongono un repertorio, rivisitato, di tamburiate, tarantelle, pizzichi e canti a distesa. Sul palco anche la band cagliaritana dei Ratapignata e gli olbiesi Cordas et Cannas .
PIAZZETTA SAVOIA Ma ad animare la città saranno spettacoli anche in altre zone. In piazzetta Savoia, dove si comincerà alle 23 e si finirà alle 3, suoneranno gli Alma Mediterranea , altra band isolana che fa musica mediterranea. In programma anche il flamenco di Zambra Mora e le selezioni funky del dj Nicola Musu .
SANTA CROCE Non si festeggerà il Capodanno solo alla Marina. Spettacoli sono in programma anche in Castello. In particolare, nel bastione di Santa Croce si alterneranno i Parynthy Cowboys , i The Giannies e i Country Next . Anche in questo spazio, si concluderà un dj set.
IL CENTRO Nessun problema neanche per quelle persone che decidono di spostarsi da un palco all'altro: nelle arterie di passaggio, sono in programma le esibizioni di gruppi di musicisti da strada: in via Manno, per esempio, si potranno seguire gli artisti del Teatro Necessario , specializzati nell'animazione circense. Altri due gruppi, invece, vagheranno tra via Università, via Santa Croce e via Manno: si tratta dei Mabo's Band , diventata celebre grazie alle apparizioni al Maurizio Costanzo show , e dei Pappazzùm , gruppo torinese che mescola musica, danza, numeri comici e atmosfere anni '70.
PIRRI Se in città si festeggia, a Pirri si pensa anche alle persone colpite dall'alluvione del 22 ottobre. Nell'ex Vetreria, alle 17, ci sarà l'esibizione della Scuola civica di musica che, però, non resterà sino alla mezzanotte: un briciolo di polemica visto che il presidente Maurizio Porcelli avrebbe voluto che tutti i fondi venissero destinati agli alluvionati. Nel corso della serata, anche la vendita di mille cartelle che riproducono due tempere, realizzate nel 1860 da Giovanni Gessa e che raffigurano i costumi tradizionali di Pirri. La serata proseguirà con il gruppo rom diretto da Alexian Santino Spinelli . A mezzanotte lo spettacolo pirotecnico della Teo Fireworks.
MARCELLO COCCO

31/12/2008