Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Prezzi per tutte le tasche

Fonte: L'Unione Sarda
25 marzo 2014


Con la crisi cambia l'offerta: c'è anche l'abbonamento giornaliero

 

Ombrelloni e sedie-sdraio, proposte su misura


Il mattatore indiscusso è la cooperativa sociale “Golfo degli Angeli”, che sul lato cagliaritano del Poetto ha sette stabilimenti amovibili di fronte al mare. Il primo è poco oltre il bivio di Marina Piccola, l'ultimo al capolinea dell'autobus del Ctm. Poi c'è l'Emerson, che ha uno stabilimento stagionale sul tratto di spiaggia accanto al bar-ristorante. Tutti gli altri baretti hanno invece la concessione come chioschi, ma non offrono servizi di spiaggia.
GOLFO DEGLI ANGELI Le tariffe praticate dalla cooperativa sociale di tipo B nei sette stabilimenti (che si chiamano Golfo 1, Golfo 2 eccetera fino a Golfo 7) sono le stesse praticate l'estate scorsa. Però ci sono le promozioni, che costituiscono una novità e rendono il listino talmente variegato da non poter individuare una tariffa media. «Ci siamo sforzati», conferma il presidente di “Golfo degli Angeli”, Maria Annunziata Abis, «di trovare soluzioni nuove ripensando i criteri del listino, che è differenziato: al Golfo 1 si paga più che negli altri sei perché è più piccolo e c'è maggiore domanda». Negli altri, i “Golfo” dal 2 al 7, le novità sono parecchie nella stagione che dal 15 giugno al 15 settembre darà lavoro nel picco massimo a 48 dipendenti stagionali e a 15 a tempo indeterminato, impegnati in manutenzione e compiti amministrativi. «Quanti giorni vuole comprare?», si sentirà chiedere l'aspirante abbonato. Già, perché le tariffe variano proprio a seconda della lunghezza del periodo per il quale ci si abbona, secondo una scala di sconti che cambia quasi ad ogni giorno aggiunto. Ad esempio, un ombrellone più un “pezzo” (lettino, sdraio o sedia) costano 331,60 euro per 30 giorni, 585 euro per 86 giorni. Chi acquista un mese spende 11,05 euro al giorno, mentre per l'intera stagione paga 6,80 euro al giorno. Nella formulazione ombrellone più due “pezzi” si va dai 431,10 euro per 30 giorni al 760,40 per 86 giorni. Nel primo caso la tariffa giornaliera è di 14,37 euro, nell'altro di 8,85 euro. I giorni “comprati” possono non essere consecutivi. Altre agevolazioni riguardano gli arrivi dopo le 13,30 o l'acquisto di biglietti giornalieri. A proposito: il ticket per un “pezzo” costerà 5,50 euro (6,50 in prefestivi e festivi) in luglio e agosto, 4,50 euro (5,50 in prefestivi e festivi) in giugno e settembre. A tutte le tariffe sarà applicata una maggiorazione via via più bassa a chi chiede una postazione dalla prima alla settima fila.
EMERSON Lo stabilimento non è un servizio offerto dal bar-ristorante, anzi: è esattamente il contrario. «Il listino ha lievi differenze al ribasso», annuncia Alessandro Murgia, titolare dell'Emerson, «rispetto all'anno scorso». Le tariffe sono un ginepraio, tanti sono i casi previsti. Giusto per fare un esempio, l'abbonamento mensile per un ombrellone più un “pezzo” costerà 400 euro. L'abbonamento stagionale per un ombrellone più un “pezzo” costerà 1.400 euro in terza o quarta fila, degradando fino a 800 euro per quinta o sesta fila. «Ma da noi», precisa Murgia, «la stagione va dal primo maggio al 20 settembre: quasi cinque mesi».
QUARTU Chi varca il confine comunale può risparmiare: sul lato quartese del Poetto il noleggio di un lettino non supera quasi mai i 5 euro, sia in bassa sia in alta stagione. Il Bikini non modifica il tariffario dal 2008: «I nostri clienti sono tartassati dalla crisi». Non sono dello stesso avviso allo Skipper: «Maggioriamo il vecchio listino del 10 per cento», annuncia il responsabile Andrea De Giorgi, «ma dovremmo essere in grado di garantire maggiori offerte sulla nautica». Così, se al Bikini una giornata sotto l'ombrellone con due lettini può costare fra gli 11 euro e i 12.50, allo Skipper il prezzo fisso è di 16 euro. Una settimana in bassa stagione al Blue Sky o al Passaggio a Nord-Ovest costa 62 euro, al Chiringuito 90, più le monete per la doccia. Per un mese si spende fra i 250 e i 350 euro e c'è chi, come il Bikini, propone anche le due settimane: a 140 euro. L'intera stagione varia tra i 629 (Blue Sky) e i 1.315 (Skipper): prezzo medio mille euro, che il Bikini offre da maggio a settembre. (l. a.) (mi. se.)