Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Museo gratis se accompagnati dai propri figli

Fonte: L'Unione Sarda
24 marzo 2014


Giornata speciale per i papà

 


Padri e figli uniti per un giorno dalla passione per storia e cultura. A quattro giorni dalla festa dei papà i Musei Civici di Cagliari hanno voluto dedicare loro una giornata speciale. Ieri infatti gli ingressi alla Galleria Comunale d'Arte, al Palazzo di Città e al Museo d'Arte Siamese “Stefano Cardu” erano gratuiti per tutti i capofamiglia accompagnati dai figli. Per quest'ultimi inoltre era riservato un biglietto a prezzo scontato.
«Se non fosse stato per lui sarei rimasto a casa come ogni domenica e non avrei mai visitato una parte della città a me sconosciuta». Mario Garau indica il figlio Lorenzo con l'orgoglio di chi ha appena rinsaldato il rapporto: «Non abbiamo mai occasione di trascorrere del tempo insieme e lui ha subito approfittato della possibilità nella domenica dedicata a padri e figli».
Un'occasione colta in verità da poche coppie, che tuttavia non ha deluso le aspettative. Il tour esclusivo era arricchito da alcune visite tematiche incentrate sulle opere presenti nella Collezione Ingrao e nella Collezione Sarda. Con l'accompagnamento delle storiche dall'arte dell'Associazione Orientare è stato possibile seguire un percorso coinvolgente durante il quale le opere raffiguranti gruppi familiari si sono alternate a lavori in tema, come il Ritratto di mio padre, opera di Foiso Fois; di figli, come Valeria, figlia di Ardengo Soffici, o il Ritratto del figlio Mario, olio su tavola di Carlo Socrate. La visita ha visto poi il momento culminante nell'analisi della commovente scultura di Francesco Ciusa, intitolata La campana.
Luca Mascia