Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La gattara va in pensione

Fonte: L'Unione Sarda
24 marzo 2014


La donna, 75 anni, si occupa da tempo della colonia felina sopra il Terrapieno

 

L'appello di Mariola Pitzalis: «Da sola non ce la faccio»

 



Si occupa di loro dal 2001. Li accudisce, li sfama, li cura, li coccola ogni giorno. Ora, però, non ce la fa più. E lancia un appello: qualcuno si faccia avanti per prendere il suo posto.
Mariola Pitzalis è una delle storiche “gattare” della città. Ha 75 anni, è pensionata, ma soprattutto nell'ultimo periodo ha qualche acciacco di troppo che le impedisce di muoversi come un tempo.
LA COLONIA La donna si prende cura da 13 anni della colonia felina sopra il Terrapieno, in viale Regina Elena.
A ridosso dell'ex sede de L'Unione Sarda, nella terrazza panoramica situata sotto piazza Palazzo, sono una trentina i mici che ogni giorno aspettano Mariola per avere da mangiare e un po' di attenzioni. «Un tempo erano almeno dieci in più», denuncia lei, «ma quella zona è frequentata la sera da gentaglia, che si diverte a perseguitare quei gatti. Alcuni sono stati ammazzati». Lei, però, non si arrende: «Faccio di tutto per difenderli, adesso è un po' più complicato ovviamente».
LE SPESE La gattara si occupa della colonia dei quattrozampe a spese sue. Mai ricevuti aiuti da parte delle istituzioni: «Fra una cosa e l'altra spendo 150 euro al mese», dice lei, «qualche settimana fa ho speso 100 euro per far costruire alcune cucce, in modo che i felini possano mangiare in tranquillità e al riparo da gabbiani e corvi, che sono sempre a caccia di cibo».
Poi c'è la storia di Chicca: «È una gatta splendida, i turisti si fermano sempre a guardarla. Purtroppo ora è malata, ha bisogno di cure. Io faccio quello che posso. Sono pensionata, non ho tanti soldi da spendere, se ci fosse qualcuno che si potesse occupare di lei sarebbe davvero un grande gesto, nei confronti di una creatura speciale».
IL DEGRADO Il problema di quella zona è il degrado presente. Mura mal ridotte, rifiuti ovunque. Una situazione che non è accettabile, anche perché si tratta di una delle zone più importanti della città, situata in pieno centro. Dovrebbe essere valorizzata e non lasciata in queste condizioni.
L'amministrazione comunale si sta comunque attivando: tra pochi giorni verrà inaugurato il “giardino sotto le mura”, che si trova proprio sotto il luogo dove si trova la colonia felina, il quale invece dovrebbe invece diventare, almeno questi sono i progetti, un centro sportivo. I lavori dovrebbero iniziare tra alcuni mesi. (p.c.c.)