Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Legambiente: “Rischi per le antiche mura, no al parcheggio sotto Castello”

Fonte: web cagliaripad.it
21 marzo 2014


 

Gli ecologisti chiedono modifiche al parco-parcheggio di via Cammino Nuovo: “Da nuove indagini si rileva, che le opere in progetto, appaiono talmente impattanti da compromettere l'integrità del complesso monumentale, architettonico e paesaggistico"


redazione@cagliaripad.it


 

Legambiente chiede di modificare il progetto del parco-parcheggio di via del Cammino Nuovo, un'area verde sotto le mura di Castello con posteggio interrato con circa trecento stalli.

   Sino a questo momento la posizione degli ecologisti era stata molto chiara: sì al piano - era stato più volte ribadito – ma senza toccare la roccia e le storiche fortificazioni. Ora, sulla base delle nuove indagini e dei documenti relativi all'intervento, Legambiente chiede massima tutela e un cambio di programma. Questo perché i lavori, spiega l'associazione, riguarderanno non solo la terra di riporto, ma proprio la roccia.

"Emerge - spiegano gli ambientalisti - la previsione di scavare la roccia (tramezzario) per un grande volume,  con effetti non facilmente preventivabili: le vibrazioni dello scavo meccanico possono causare cedimenti nella roccia, la porzione di roccia rimossa depaupera la resistenza all'appoggio del muro soprastante, la sede di imposta del detto muro sarebbe alterata, così come il quadro statico complessivo".

   Ieri Legambiente e altre associazioni hanno incontrato il sindaco Massimo Zedda, assessori e tecnici: ci saranno altre riunioni. Legambiente ora esprime i suoi dubbi. "Dalle nuove indagini si rileva, a nostro parere, che le opere in progetto, nonostante l'impegno migliorativo profuso, appaiono ancora così impattanti da comportare seri rischi di alterazione dell'equilibrio geomorfologico e compromissione dell'integrità del complesso monumentale, architettonico e paesaggistico".

   Di qui la decisione: "esprimiamo la nostra contrarietà all'intervento così come si configura dagli elaborati integrativi e proponiamo una radicale rielaborazione del progetto che passa per una generale programmazione del sistema della mobilità in città e nei quartieri storici in particolare".