Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

La capitale della felicità? Su twitter è Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
21 marzo 2014


Costume  
    
Le capitali della felicità in Italia? Genova e Cagliari. Il capoluogo sardo in vetta alla speciale classifica di Voices from the blogs, spin-off dell'Università degli Studi di Milano.

Tra le top-ten anche Parma (al 4° posto), Bari (al 7°) e Bologna (al 10°). Male invece le grandi città : Roma è all'86° posto tra le province italiane, Torino al 91°, Milano al 93° e Napoli al 96°. Tra le regioni sono invece Puglia ed Emilia Romagna quelle in cui si "sorride" di più, a differenza della Lombardia e del Veneto (le regioni nel corso del 2013 relativamente più tristi).

Emerge dall'analisi di Voices from the Blogs, spin-off dell'Università degli Studi di Milano, su oltre 40 milioni di messaggi pubblicati su Twitter raccolti nelle 110 provincie italiane nel corso del 2013 e che sono serviti per calcolare l'indice iHappy, che misura quanto (e quando) gli italiani sono stati felici o infelici sulla base di una analisi semantica di quello che "cinguettano" quotidianamente. Ma quali sono le ragioni della felicità in Italia? Dì lunedì siamo tutti più tristi, mentre i giorni di coppa (il martedì e mercoledì) così come il sabato sono quelli più felici. (Adnkronos)