Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Niente acqua al Quartiere europeo

Fonte: L'Unione Sarda
19 marzo 2014


Oggi Abbanoa sostituisce le vecchie condotte idriche
 

Entrano in funzione le nuove reti idriche del Quartiere europeo: oggi le squadre di Abbanoa effettueranno i collegamenti delle condotte realizzate di recente e, contestualmente, saranno scollegate quelle vecchie. L'intervento riguarderà le vie Parigi (dall'incrocio con via Ferraris), Keplero, Avicenna, Pascal, Telesio e Paracelso.
L'operazione comporterà qualche disagio. Tra le 8,30 e le 16,30 si verificheranno temporanee interruzioni dell'erogazione idrica per consentire le operazioni di messa a regime delle nuove reti.
L'intervento, sottolinea Abbanoa, rientra nei lavori di manutenzione straordinaria programmati per il primo trimestre di quest'anno in città. Con un investimento di 133 mila euro sono state sostituite le vecchie condotte in cemento-amianto, soggette a continue perdite, con nuove in ghisa sferoidale: materiale che garantisce la migliore tenuta. Altri 43 mila euro sono stati investiti per la sostituzione di un tratto della condotta principale lungo viale Marconi.
Più volte si erano registrati disagi legati all'avanzato stato di usura delle vecchie condotte idriche nel Quartiere europeo: un anno fa una sessantina di famiglie era rimasta senz'acqua per cinque giorni per il cedimento di un tubo.