Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari pronta a correre, domenica 6 aprile c'è la maratona

Fonte: web SardegnaOggi.it
17 marzo 2014

 

Meno venti giorni alla quinta edizione della Maratona della Solidarietà, manifestazione che si terrà a Cagliari domenica 6 aprile. L’evento si snoda lungo un percorso di 42,195 km tra il Capoluogo e Quartu Sant’Elena con la gemma del lungomare Poetto a rendere ancora più suggestiva la gara. A fare da cornice oltre alle garse su distanze minori, anche pattinaggio, canoa, ciclismo.

CAGLIARI -  42,195 km non è solo un numero, è la maratona. La magica formula è la distanza che da duemila e cinquecento anni affascina gli uomini e più recentemente le donne di tutto il mondo. Una sfida con gli avversari ma soprattutto con se stessi, dove anche chi non lotta per la vittoria è felice quando taglia il traguardo. La gara per antonomasia dell’atletica leggera è diventata a partire dalla fine degli anni Sessanta del secolo scorso un evento irrinunciabile per molte città: in ogni parte del globo si sono moltiplicate le maratone e le mezze maratone (21 km circa).

Anche Cagliari negli ultimi anni non è voluta essere da meno ed è pronta a ospitare la quinta edizione consecutiva della Maratona della Solidarietà, evento organizzato dall’A.S.D. Futura Cagliari Soloatletica e dall’U.P.S. Solidarietà, Cultura e Sport Onlus con il patrocinio della Provincia di Cagliari, dell’Unione Provincie Sarde, della Regione Sardegna, dei comuni di Cagliari e Quartu Sant’Elena e del parco naturale regionale Molentargius Saline. Rispetto alla passata edizione ci sarà qualche novità per quanto riguarda il percorso: anziché da viale Armando Diaz si partirà infatti da piazza Yenne mentre l’arrivo è situato all’interno del porto presso la Staziona Marittima. Confermato invece il passaggio nel lungomare Poetto che porterà gli atleti sino al litorale di Quartu Sant’Elena. Insieme alla maratona verrà disputata sulle stesse strade anche la 31^ edizione di Vivicittà, corsa podistica a carattere agonistico (12 km) e non competitiva (4,5 km) organizzata dall’Uisp, l’unione italiana sport per tutti. La prova si svolgerà contemporaneamente anche in altre città italiane e straniere e disporrà di un particolare sistema di classifica comparata. Confermate inoltre la maratona a staffetta con due atleti che si daranno il cambio di testimone al Km 21,097 e la Kids Run, riservata agli under 14. Prevista anche una corsa dei cani accompagnati al guinzaglio dal proprio padrone. E’ possibile iscriversi a quest’ultimo evento presso l'esercizio commerciale ElleciSport, via Scano 49, Cagliari. Per tutti le altre corse è necessario consultare il sito http://www.maratonadicagliari.it/index/it/.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE DEL 6 APRILE. Ore 7:30 Ritrovo all’interno dell’Area Portuale di Cagliari, fronte Stazione Marittima, dove sarà allestita la segreteria di gara, ci saranno tutti i servizi a sostegno della manifestazione. Ore 8:30 Chiusura segreteria e concentramento atleti verso l’area di partenza in piazza Yenne (distante 500 metri dalla Stazione Marittima). Ore 9:00 (ore 8.55 atleti diversamente abili) Partenza della 5^ edizione della Maratona di Cagliari - Maratona della Solidarietà, della 31^ edizione della Vivicittà (competitiva 12Km e non competitiva 4,5 Km) e della Maratona a Staffetta dal Largo Carlo Felice. Ore 11.00 Partenza della 5^ edizione della “Kids Run” nel fronte mare prospiciente la Stazione Marittima. Ore 14.00 Premiazioni di tutte le manifestazioni nell’area antistante la Stazione Marittima.