Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Irap e Irpef: nuova intesa tra Regione e Agenzie delle Entrate

Fonte: web Cagliari Globalist
7 marzo 2014

 

 ATTUALITA'

 

Rinnovata la convenzione tra i due enti. Vantaggi per i contribuenti e commissione paritetica tra Agenzia e Regione
 

Immagine tratta da fiscaleweb.com

Continuerà a essere affidata all'Agenzia delle Entrate la gestione dell'Imposta regionale sulle attività produttive (Irap) e dell'addizionale regionale all'Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). Il rinnovo della convenzione è stato sottoscritto oggi dal Direttore Regionale dell'Agenzia, Leonardo Zammarchi, e dal Direttore Generale dell'Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio della Regione Autonoma della Sardegna, Franco Sardi.

Grazie all'intesa, attiva dal 2008, i contribuenti con domicilio fiscale nell'ambito della regione possono rivolgersi a qualsiasi sportello nazionale dell'Agenzia delle Entrate per ottenere assistenza sulla corretta applicazione delle imposte, sugli adempimenti connessi alla loro liquidazione e sulla gestione dei rimborsi. L'Agenzia - prosegue la nota - mette a disposizione i propri sistemi informatici e telematici di dichiarazione e di pagamento e assicura la distribuzione ai contribuenti, presso i propri uffici, di moduli, stampati e materiale informativo predisposto dalla Regione.

L'Agenzia delle Entrate, inoltre, assicura con i propri uffici anche l'accertamento dell'imponibile non dichiarato e delle relative imposte dovute, il contenzioso tributario per le eventuali controversie nonché l'esercizio delle attività di autotutela e la riscossione spontanea e coattiva. Con la stessa convenzione è stata confermata l'operatività della commissione paritetica tra Agenzia e Regione Sardegna per il coordinamento delle attività e il monitoraggio delle attività previste dall'accordo, tenuto conto delle peculiarità della realtà economica territoriale. I funzionari della Regione - conclude la nota dell'Agenzia delle Entrate -parteciperanno ai corsi di formazione sulle imposte, organizzati dall'Agenzia per i propri dipendenti.