Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Supersconti in hotel

Fonte: L'Unione Sarda
7 marzo 2014


TURISMO. I prezzi di alberghi e b&b offerti dai siti internet del settore
 

Boom per S. Efisio, meno prenotazioni a Pasqua
Meglio Sant'Efisio di Pasqua, prenotazioni in linea con quelle dello scorso anno, boom dei francesi in città. Per le prossime settimane le strutture ricettive si stanno attrezzando. L'albergo più conveniente dal punto di vista economico offre degli sconti che è difficile non notare: il prezzo della camera è 48 euro ma chi ha prenotato ieri ha pagato 36. Tariffe speciali per il weekend pasquale: la struttura è un po' distante dal centro della città, più di 4 chilometri, ma è comunque in una splendida zona. Un altro hotel con la stessa tipologia ma a 700 metri dal centro si può prenotare a 65 euro. È una questione di scelte legate alle zone che si vogliono visitare e anche all'età. La qualità delle strutture, la bravura del personale, l'accoglienza, saranno poi i clienti a stabilirle. Rimane il fatto che venire a Cagliari nelle prossime settimane può costare fino a 150 euro al giorno e, cercando bene, si possono trovare offerte di qualità e allo stesso tempo adeguate dal punto di vista economico.
LE OFFERTE La prima cosa che balza all'occhio è che il numero di bed and breakfast e affittacamere è sempre maggiore. Poi, sui principali portali che pubblicizzano le strutture ricettive c'è poca offerta dei due e tre stelle. Curioso che, nel 2014, ancora non tutte le attività del settore siano all'interno di questo sistema. Infine, il prezzo: stanze per due persone a partire, dunque, da 36 euro al giorno. La ricerca è stata basata considerando una stanza doppia dal 19 al 22 aprile, l'weekend di Pasqua. Le offerte sono state prese da Trivago, motore di ricerca degli hotel tra i più famosi al mondo. B&B e Affittacamere andavano dai 36 ai 130 euro. I due stelle, pochissimi a dire la verità, dai 75 ai 77 euro. Per i tre stelle la forbice è più elevata: il meno caro costa 62 euro a notte, quello più costoso 99 euro. Questione di gusti e di distanza dalla zona nevralgica della città ma anche di qualità, ovviamente. Anche perché non mancano i commenti degli utenti, spesso molto severi. I quattro stelle vanno da 72 a 147 euro. Cinque stelle, invece, nel capoluogo non ce ne sono.
GLI ALBERGATORI «Diciamo che in generale abbiamo notato un timido risveglio», spiega il presidente Federalberghi Sardegna, Giorgio Macciocu, «ma la situazione non rimane delle più rosee. Quest'anno probabilmente saremo favoriti dal fatto che Pasqua cade tardi, e subito dopo c'è Sant'Efisio. Il caldo potrebbe darci una mano negli affari, speriamo che il clima sia buono».
IL DECANO Antonio Mundula, titolare dell'hotel Italia e decano degli albergatori cagliaritani, tiene i piedi per terra: «È ancora presto per dire se c'è un incremento rispetto all'anno scorso, di sicuro posso dire che la città è mutata, un tempo l'estate era morta, adesso i mesi migliori sono luglio, agosto e settembre». Poi conclude: «Il nostro lavoro ormai è cambiato, adesso tutti gli hotel hanno dei direttori che vanno nelle fiere per prendere i contatti giusti. E anche a causa di internet, ormai, in tanti prenotano all'ultimo momento e non in abbondante anticipo come succedeva un tempo».
Piercarlo Cicero