Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Centrosinistra in testa: ecco chi vincerebbe oggi

Fonte: web Cagliari Globalist
6 marzo 2014

POLITICA

 

Un sondaggio per capire chi vincerebbe le elezioni se si andasse a votare in questi giorni. Il Pd si conferma primo partito italiano assestandosi al 34,5%. Fi sale al 20&.
 


Dopo la crescita registrata nelle ultime settimane post-insediamento di Matteo Renzi alla Presidenza del Consiglio il Partito Democratico si conferma primo partito italiano assestandosi al 34,5%. Anche le coalizioni non fanno registrare scostamenti dalla settimana precedente mentre le turbolenze all'interno del Movimento 5 Stelle, culminate nell'espulsione dei 4 senatori 'dissidenti', fanno perdere un punto percentuale al M5s, facendolo scendere al 17,5%.

Le polemiche sui nuovi sottosegretari, in particolar modo il "Caso Gentile", non toccano il Pd ma hanno effetti negativi sul Nuovo Centro Destra (-0,5) mentre sembra beneficiarne Forza Italia che sale al 20%. I primi passi da Ministro dell'Istruzione da parte di Stefania Giannini sono giudicati positivamente dall'Opinione Pubblica e probabilmente incidono sulla risalita (+0,5) di Scelta Civica a cui assistiamo questa settimana.