Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Alla Vetreria apre Spazio Kuntra, una nuova casa per la musica

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 marzo 2014

Un nuovo spazio per la musica a Cagliari. 

Alla Vetreria, a Pirri, apre lo Spazio Kuntra. Quattro associazioni, che hanno vinto il bando predisposto dal Comune, daranno vita a un luogo dove organizzare showcase, concerti, workshop e mostre.

CAGLIARI - Dal mese di marzo c’è un nuovo spazio per la musica in città. È la nuova casa di Kuntra live&events che si trasferisce alla Vetreria di Pirri, nelle nuove sale organizzate per ospitare showcase, concerti, workshop, mostre e gli altri eventi connessi con le attività dell’associazione che pochi mesi fa ha compiuto i suoi primi dieci anni di vita.

L’associazione, nata nel 2003 a Siniscola, ha trasferito la sua sede organizzativa a Cagliari nei primi mesi del 2012 e ha sviluppato la sua attività prevalentemente attraverso l’organizzazione di concerti ed eventi musicali, non solo nel capoluogo. Ora la nuova location: Kuntra, insieme a Cada Die Teatro (capofila), alla compagnia teatrale Il Crogiulo e alla cooperativa sociale Cemea, ha infatti vinto il bando indetto dal Comune di Cagliari lo scorso anno per l’affidamento dell’intera struttura che ha finalità culturali e di spettacolo.  Gli obiettivi dell’associazione di imprese sono di "far nascere progetti che rendano il centro culturale di Pirri snodo per lo sviluppo di attività culturali a tutto campo: dal teatro alla musica, passando per l’integrazione e la promozione sociale".

Scambio, innovazione, sperimentazione e creatività le parole d’ordine del nuovo corso. "Grazie agli spazi della Vetreria sarà possibile programmare un’attività annuale che non sia solo ed esclusivamente focalizzata sull’organizzazione di concerti, con artisti locali e nazionali, che si esauriscono in poche ore", sottolinea il presidente Fabio Carta, "stiamo preparando un programma di lunga scadenza basato su produzioni originali, favoriremo lo scambio tra i musicisti, incentiveremo l’approfondimento e lo studio di aspetti particolari legati al mondo della musica, creeremo momenti di incontro tra gli operatori e i giovani che intendono sviluppare percorsi professionali in questo ambito".

A inaugurare il nuovo Spazio Kuntra, nei mesi di marzo e aprile, sarà un ciclo di tre laboratori sperimentali. Un viaggio attraverso gli aspetti artistici, creativi e professionali con alcune guide d’eccezione scelte tra gli artisti migliori del panorama isolano. Il numero zero di Kuntra Lab, così si chiama il nuovo settore formazione dell’associazione, sarà riproposto a partire dal prossimo autunno con altri seminari e workshop tenuti da esperti nazionali. "Il nostro sogno è che Spazio Kuntra possa trasformarsi in un luogo aperto, una casa dove i creativi (musicisti, attori, video maker, fotografi ) possano trovare sfogo per la loro arte e gli appassionati e i curiosi siano protagonisti attivi dei progetti", conclude Carta.