Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Zingaretti a Cagliari: "Così sono diventato il commissario Montalbano"

Fonte: web SardegnaOggi.it
3 marzo 2014

Spettacolo e Cultura  
    
Grande folla di studenti all'ex clinica medica, all'Università di Cagliari, per l'incontro con Luca Zingaretti, storico interprete del Commissario Montalbano. L'attore romano ha parlato del suo rapporto con il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri.

CAGLIARI - Durante l'iniziativa, organizzata dall'ormai storica associazione Jan Palach, Luca Zingaretti ha raccontato la sua esperienza professionale, partendo dai sei mesi di provini che lo portarono ad essere designato come attore protagonista della serie televisiva Rai e del suo rapporto con Andrea Camilleri. Un racconto ricco di retroscena durante il quale viene svelata l'esortazione dello scrittore: “Sei già Montalbano, e se non lo sei già non lo sarai mai”.

Notevole importanza è stata data anche al territorio di Ragusa, luogo in cui è ambientata la storia del Commissario. La provincia viene descritta come “piccola nicchia ecologica”, che negli anni è rimasta libera dalle contaminazioni del turismo di massa e dalla mafia così radicata come nei territori circostanti.

“Montalbano piace perchè ragiona come i nostri nonni, uomini di una generazione che non aveva il cartellino del prezzo attaccato addosso – ha detto Zingarett  – una volta c'era integrità, ed un personaggio che ragiona all'antica a noi affascina perchè tuttavia non siamo contenti di esserci venduti”. L'attore ha poi avuto modo di fare una breve riflessione anche sull'attualità nazionale, confrontata a “quell'Italia che non c'è più” descritta nei romanzi di Camilleri: “Negli ultimi vent'anni il Paese si è devastato dal punto di vista dei conti ma soprattutto dal punto di vista etico, viviamo una situazione che -sostiene Zingaretti – può essere cambiata solo se ognuno nel proprio piccolo fa le cose per bene: questa è la battaglia che va combattuta e nella quale non mi sento di arretrare”. In conclusione poi una breve riflessione che sa di esortazione ai tanti studenti e appassionati giunti all'appuntamento: “E' mai possibile che una regione come la Sardegna non riesca a fare sistema?”

I temi di grande rilevanza affrontati durante l'incontro, come l'importanza di valorizzare il senso dello Stato, della cooperazione civile, e della necessità di mantenersi entro margini di integrità, hanno lasciato spazio anche a momenti di ironia: “Ho fatto molto bene Montalbano perchè sono un attore straordinario”, così ha voluto esorcizzare Zingaretti per giustificare il grande successo della serie Tv.