Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

L'isola si fa rinnovabile: aumentano le imprese e gli impianti fotovoltaici

Fonte: web Cagliari Globalist
27 febbraio 2014

TERRITORIO

Dati di Confartigianato Sardegna: +52,3% gli impianti fotovoltaici, +89,9% l'energia elettrica prodotta. Settore vivace che punta sulla edilizia green
 

Immagine tratta da ntsol.it

L'isola si fa rinnovabile. Secondo i dati pubblicati dal Rapporto di Confartigianato elaborato dall'Ufficio Studi Nazionale dell'Associazione Artigiana, aumentano le imprese sarde della filiera delle fonti rinnovabili. L'anno appena concluso ha visto crescere il settore dell'1% rispetto al 2012, portando a 2.663 il totale delle aziende che fabbricano motori, generatori, turbine, e pannelli fotovoltaici, producono energia, recuperano e riciclano rifiuti e, soprattutto, installano e manutengono impianti elettrici. Cresce, inoltre, il numero degli impianti fotovoltaici (+52,3%) e l'energia elettrica prodotta (+89,9%).

"Questi numeri sottolineano la vivacità di un comparto che punta sull'eco-efficienza e sulle energie rinnovabili - sottolineano da Confartigianato Imprese Sardegna - e offrono grandi potenzialità di sviluppo alle piccole imprese, sia in termini di innovazione, sia per il mantenimento dei posti di lavoro". "Per proseguire la crescita di questo "sistema" - proseguono gli artigiani - è necessario garantire maggiore stabilità al settore, anche mediante la rimodulazione degli incentivi con percentuali che dovrebbero variare in funzione dei risparmi energetici effettivamente conseguibili dai singoli interventi".

I numeri delle imprese, analizzati nel 2013 sull'anno precedente, raccontano di una crescita in quasi tutte le province. Exploit di Nuoro che registra un +3% (361 imprese interessate), seguita da Sassari con +1,6% (875 imprese), Oristano 1,4% (222 aziende) mentre l'unica a perdere è stata Cagliari: -0,1% (1.204 imprese).

Gli impianti fotovoltaici e l'energia prodotta (2012 su 2011). Tra vecchie e nuove province, Oristano vede crescere il numero degli impianti del 73,5%, seguita da Olbia-Tempio (+73%) e Medio Campidano (+61,7%). Per l'energia fotovoltaica prodotta, boom di Sassari con un +154,2%, seguita da Carbonia-Iglesias (+138%) e Cagliari (+95,3%). "Incentivare gli investimenti nella filiera FER - conclude Confartigianato Imprese Sardegna - è un punto fondamentale per il futuro dell'intero comparto dell'edilizia green, con ricadute importanti sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale degli edifici, sia dell'occupazione nel settore edile in generale".