Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bancarelle aperte fino a questa sera

Fonte: L'Unione Sarda
29 dicembre 2008

Via Roma. Positivo il bilancio del mercatino natalizio



La Bancarella d'Oro chiude i battenti dopo tre settimane di intensa attività. Gli ambulanti di via Roma resteranno operativi per tutta la giornata di oggi (dalle 9 fino alle 22) dopodiché saluteranno la clientela e daranno appuntamento all'anno prossimo. Inaugurata il 6 dicembre, la tradizionale rassegna di Natale ha riscosso anche quest'anno un grande successo ravvivando lo shopping.
IL MERCATINO L'iniziativa, giunta all'edizione numero 15, è stata promossa come di consueto da due consorzi di ambulanti che hanno proposto al pubblico una notevole varietà di tipologie merceologiche. Chi si è avvicinato ai gazebo bianchi allestiti tra le corsie di via Roma ha potuto scegliere tra dolci tipici (dal torrone alle pardule), manufatti artigianali, scarpe, borse, sciarpe, giocattoli, statuette per il presepe, candele, tappeti, gioielli e cestini in vimini. «Le vendite sono andate bene, meglio dell'anno scorso», commenta soddisfatto il re dei coltelli Roberto Pusceddu, presidente del consorzio Fiere-Mercato di Sardegna, «la crisi economica c'è, ma da noi si può risparmiare e questo la gente lo sa».
I NUMERI Gli espositori quest'anno sono stati un'ottantina. «Ad un giorno dalla conclusione il bilancio è positivo», riprende Pusceddu, «l'unica nota stonata sono le troppe spese. Quest'anno il Comune non ci ha dato contributi e ci siamo ritrovati a pagare il 20% in più per l'occupazione del suolo pubblico. Complessivamente abbiamo speso 16 mila euro di tasse cui si aggiungono 20 mila euro per il noleggio dei gazebo e altri soldi per la guardiania notturna». ( p. l. )

28/12/2008