Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Bike sharing 2.0, ecco le nuove stazioni a Cagliari: bici in affitto

Fonte: web Castedduonline.it
25 febbraio 2014

 


Un sistema di software controllerà le nuove stazioni del bike sharing a Cagliari: ecco come funzionerà


Autore: Federica Lai il 24/02/2014 13:03

 

 

 


Bike sharing, tra dieci giorni parte il nuovo servizio aggiudicato dalla ditta Bici in città, già presente a Cagliari da cinque anni. La rete delle bici in affitto si allarga e si adegua ai tempi con un sistema di software 2.0. Oltre  alle quattro stazioni già presenti, a Marina Piccola, piazza Giovanni XXIII, via Sonnino e piazza Repubblica, se ne aggiungono altre sei. Una verrà realizzata in piazza Matteotti, in viale Buoncammino, via Is Mirrionis, nel parco di Terramaini, piazza Palestrina, e piazzale cimitero di Bonaria. E ce ne saranno altre tre nel parco di Molentargius. In tutto saranno 105 le bici a noleggio presenti in città, di cui 35 a pedalata assistita. E ora si potranno prenotare on line dal pc, o più comodamente dal proprio smartphone con la nuova app gratuita.

"Già da stamattina é operativa la nuova piattaforma 2.0 nelle quattro colonnine già presenti - spiega Gianni Pistidda, responsabile di Bici in città - Per le altre nove si deve aspettare alla prossima settimana. Saranno valide le vecchie tessere, mentre cambierà l'aggancio delle bici e tutte le colonnine saranno predisposte per la ricarica delle bici a pedalata assistita. Le tariffe dovrebbero essere quelle in vigore finora: sarà gratuita la prima mezz'ora, 0,50 centesimi seconda mezz'ora, dalla prima alla seconda ora 1 euro, e 3 euro dalla seconda ora".

"L'ampliamento del servizio - sottolinea l'assessore ai Trasporti, Mauro Coni - servirà per venire incontro alle tante persone in lista d'attesa che finora non hanno potuto usufruire delle bici a noleggio". Attualmente sono, infatti, 400 gli utenti abbonati, e quasi 200 in lista d'attesa. Soddisfatto anche il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese: "le nuove stazioni sono strategiche, in particolare quella di piazza Matteotti che si potrà inserire nel progetto di centro intermodale dei trasporti. E quella di viale Buoncammino che servirà la zona alta di Cagliari, e il polo universitario di viale Fra Ignazio". (foto di Gianni Pistidda)