Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Comune di Cagliari, stanziati 600mila euro per la cultura

Fonte: web cagliaripad.it
24 febbraio 2014

 

Dei 683 mila euro, 483 mila sono le somme messe a disposizione per l'erogazione di contributi per manifestazioni culturali e di spettacolo per l'anno 2014


 

Oltre 630 mila euro le risorse stanziate per il settore cultura. Un nuovo Regolamento approvato dal Consiglio comunale e un Bando appena pubblicato (con due mesi di anticipo rispetto allo scorso anno) per la ripartizione delle somme tra i progetti che saranno presentati al Servizio. Le domande dovranno pervenire entro il 24 marzo.

Queste, in sintesi, le novità introdotte dall'amministrazione Zedda per velocizzare i tempi di erogazione e per dare risposta alle esigenze espresse dagli operatori del settore. Dei 683 mila euro, 483 mila sono le somme messe a disposizione per l'erogazione di contributi per manifestazioni culturali e di spettacolo per l'anno 2014.

A questi si aggiungono 5 mila euro destinati al finanziamento di progetti presentati da associazioni di nuova costituzione; 20 mila euro per iniziative di animazione territoriale e inclusione sociale attraverso linguaggi artistici e attività  giovanili. Altri 28 mila euro andranno a sostenere manifestazioni organizzate o promosse da soggetti istituzionali a cui partecipa anche l'amministrazione cagliaritana. Infine, 100 mila euro rappresentano il contributo destinato a istituzioni varie che si occupino di aprire al pubblico beni culturali di proprietà  privata o pubblica.

"Nonostante il grave periodo di crisi economica e i continui tagli alle casse comunali per via del minore gettito regionale e statale - sottolinea l'assessore Enrica Puggioni - siamo riusciti a non intaccare lo stanziamento messo a disposizione per la cultura rispetto all'anno 2013. In questo senso, risulterà  cruciale nei prossimi anni, il rapporto con una un'amministrazione regionale nuova e in sintonia con i nostri obiettivi".