Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, ecco i contributi alla cultura. Dal Comune 600 mila euro

Fonte: web SardegnaOggi.it
24 febbraio 2014

Cagliari, la Giunta stanzia 636 mila euro per il settore cultura: un nuovo regolamento approvato dal Consiglio comunale e un bando appena pubblicato per le associazioni. L'assessore Puggioni: "Nonostante la crisi non togliamo risorse al settore".

CAGLIARI - Tra i 636 mila euro totali, la maggior parte ovvero 483 mila sono le somme messe a disposizione per l'erogazione di contributi per manifestazioni culturali e di spettacolo. A questi si aggiungono 5 mila euro destinati al finanziamento di progetti presentati da associazioni di nuova costituzione; 20 mila euro per iniziative di animazione territoriale e inclusione sociale attraverso linguaggi artisitici e attività giovanili. Altri 28 mila euro andranno a sostenere manifestazioni organizzate o promosse da soggetti istituzionali a cui partecipa anche l'amministrazione cagliaritana. Infine, 100 mila euro rappresentano il contributo destinato a istituzioni varie che si occupino di aprire al pubblico beni culturali di proprietà privata o pubblica.

Il bando suddivide le risorse in sei settori: teatro/danza, musica, arti visive/grafiche/artigianato, attività letterarie/laboratoriali, attività culturali diverse, cinema.  "Nonostante il grave periodo di crisi economica e i continui tagli alle casse comunali per via del minore gettito regionale e statale, siamo riusciti a non intaccare lo stanziamento messo a disposizione per la cultura rispetto all'anno 2013" sottolinea l'assessore Enrica Puggioni. "In questo senso, risulterà cruciale nei prossimi anni, il rapporto con un'amministrazione regionale nuova e in sintonia con i nostri obiettivi".

Per Francesca Ghirra, a capo della commissione Cultura "le modifiche al Regolamento del 2012 hanno fondamentalmente gli obiettivi di ridurre i tempi di assegnazione dei contributi, semplificare i procedimenti, evitare di entrare in dettagli tecnici eccessivi ‘invadendo’ le competenze degli uffici e svincolare definitivamente i contributi dall’approvazione del bilancio agganciando il bando agli stanziamenti del bilancio pluriennale in modo da pubblicarlo ogni anno entro il mese di novembre".

Secondo il nuovo regolamento inoltre saranno esclusi i soggetti che hanno debiti nei confronti del Comune mentre viene introdotto un tetto minimo ai contributi di 2000 euro "al fine di evitare un’eccessiva polverizzazione dei fondi, ma anche una procedura semplificata per iniziative di modesta entità economica".

Vai al bando sul sito del Comune di Cagliari